Search

Eventi in spiaggia d’estate: teatro, sport e cultura a luglio e agosto

Un corso di teatro del benessere, a metà strada tra la contact improvisation e lo yoga, corsi di piccolo circo per bambini, una lezione prova di acrobatica aerea dai 5 anni e un corso di mobilità articolare.

Sono alcuni degli appuntamenti di varia natura che si svolgeranno sul fronte mare cittadino presentati questa mattina, martedì 7 luglio, dall’assessore alla Cultura Giovanni Di Iacovo e i responsabili della rete di associazioni che organizzerà eventi culturali, sportivi e spettacoli previsti in cartellone fra cui il Teatro Sociale Pescarese.

Inserisci il tuo codice AdSense qui

Questo calendario in particolare prevede vari aspetti di intrattenimento, tra spiaggia, arte, spettacolo e sport. Ci saranno giornate di teatro, nuovo circo, cooking show e dj set.

«Sulla spiaggia faremo un corso di teatro del benessere», illustrano Federica Vicino e Michele Di Mauro del Teatro Sociale Pescara, «a metà strada tra la contact improvisation e lo yoga, con una serie di esercizi per il respiro corretto e la consapevolezza del proprio corpo nello spazio, in un ambiente gradevole e salubre come quello marino. Per noi è molto importante la componente sociale, abbiamo infatti istituito il social artistic bar con un’attenzione particolare al coinvolgimento dei fruitori e il Theatre on the beach con la formula dei match di improvvisazione adatta ad un contesto estivo».

«L’idea che ci ha mosso è quella di uno stabilimento che sia un riferimento e copra le esigenze dal giorno alla notte di una fascia molto più ampia di persone», spiega Clea Rocco, titolare del Lido 186, preso come modello per la programmazione estiva sulla spiaggia da parte dell’assessorato alla Cultura, «spero che anche altri in futuro intraprendano questo percorso e siamo contenti di essere un esempio per questo tipo di intrattenimento estivo. È un mondo che si apre, grazie allo spirito d’immissione di nuove idee e proposte con un senso di programmazione coordinata».

Azzurra Cipollone, responsabile organizzativa del Teatro Sociale Pescarese, spiega le attività previste:

«Ci sarà un’area interamente dedicata allo sport, anche da combattimento, un’altra, con corsi di piccolo circo per bambini e una con una lezione prova di acrobatica aerea dai 5 anni e un corso di mobilità articolare. Abbiamo già iniziato con il teatro on the beach del Teatro Sociale di Pescara: il martedì ci saranno dei laboratori di contact per bambini e adulti alle 18:30, mentre il giovedì sono in programma delle letture di opere. Il mercoledì c’è l’appuntamento di “Estate in cantina”, con il live cooking con Chicco Girardi e i dj set Paolo Topsidachis. del Wakeup. Il venerdì è la serata del Love Tribe, una serata tipicamente diversa con la partecipazione di un sacco di ragazzi e artisti, come Benedetta Cuzzi con le sue performance, e con l’esposizione di artisti con mostre fotografiche, di pittura e arte di strada curate dall’associazione artistica “Senza fissa dimora”, di Mara Patricelli, Davide Cocozza e Paolo Topsidachis».

Il fight clubbing è un progetto nato a Bologna lanciato in città dall’associazione sportiva Fight Clubbing Gym. L’aspetto più importante è quello contro la violenza sulle donne: un anno fa l’associazione ha inaugurato il progetto “lo sport contro la violenza sulle donne”, con degli stage gratuiti in cui le donne imparano tecniche di difesa per prevenire episodi di violenza e per avvicinarle a contesti più amichevoli.