Search

Donazione sangue a piazza Salotto a Pescara: campagna sensibilizzazione Croce Rossa

Una campagna di sensibilizzazione sulla donazione del sangue in centro a Pescara: questo l’appuntamento organizzato dalla Croce Rossa di Pescara per la giornata del 17 febbraio in piazza della Rinascita (piazza Salotto).
Lo stand informativo e di sensibilizzazione sarà allestito dalle ore 14:30 alle ore 20 di domenica prossima nella piazza nel cuore di Pescara.

L’obiettivo del pomeriggio di sensibilizzazione, fanno sapere dalla Croce Rossa, è quello di “spiegare ai cittadini cosa significa donare il sangue e di come la platea di coloro che possono donare sia molto ampia e che molto spesso il potenziale donatore non sa nemmeno di esserlo. Spiegheremo, inoltre, che donare sangue è assolutamente innocuo e sicuro perché eseguito da personale specializzato e con materiali sterili e monouso.
Per il donatore, peraltro, c’è anche un indiretto vantaggio personale poiché i controlli a cui periodicamente è sottoposto possono rilevare la presenza di eventuali patologie in fase precoce.

Inserisci il tuo codice AdSense qui

Diventare donatore è facile, basta aver compiuto 18 anni, essere in buona salute, pesare più di 50 kg, non avere abitudini tali da mettere a rischio la salute del ricevente o la propria, come alcolismo, tossicodipendenza, promiscuità sessuale. Gli uomini possono donare il sangue 4 volte l’anno, le donne in età fertile 2 volte l’anno. La quantità prelevata è 400 ml circa, pari al 10% di quella posseduta. Il sangue sottratto si rigenera in una settimana”.

Queste, a tal proposito, le parole di Fabio Nieddu, Presidente del Comitato della Croce Rossa di Pescara:

“Donare il proprio sangue è un gesto di grande altruismo, maturità e di civiltà e se a ciò uniamo la necessità sempre più elevata di sangue e plasma ecco che quest’appuntamento diventa molto importante. Sarà un’occasione per sensibilizzare i cittadini pescaresi sull’importanza che riveste questo gesto di solidarietà e responsabilità verso il prossimo e verso la propria Comunità. Ognuno di noi potrebbe averne bisogno, ed e per questo che più siamo e più possibilità abbiamo di salvare altre vite umane”.