Search

Docudì Cinema, “Il Castello” di D’Anolfi e Parenti il 22 febbraio

Quinto appuntamento domani, giovedì 22 febbraio, con Docudì Cinema la rassegna promossa dall’assessorato alla Cultura del Comune di Pescara e l’Acma (Associazione Cinematografica Multimediale Abruzzese), in collaborazione con il Festival del documentario d’Abruzzo-Premio internazionale Emilio Lopez che si tiene al museo Vittoria Colonna.

Alle ore 17:30 verrà proiettato il documentario “Il castello” di Massimo D’Anolfi e Martina Parenti.

Inserisci il tuo codice AdSense qui

È un film che racconta l’aeroporto di Malpensa, un luogo in cui la burocrazia, le procedure e il controllo mettono a dura prova la libertà degli individui, degli animali e delle merci che da lì transitano. L’aeroporto è un luogo strategico in cui si concentrano tutte le forze dell’ordine esistenti in un paese. Qui si sperimentano le nuove forme del controllo: un laboratorio permanente sulla sicurezza come nessun altro spazio pubblico riesce ad essere. Servizi Segreti italiani e stranieri, Polizia di Frontiera, Guardia di Finanza, Carabinieri, Guardie giurate, cani anti droga anti valuta e anti esplosivo, telecamere ovunque e la paura sempre alimentata di un pericolo sconosciuto in arrivo. Osservando il lavoro delle forze dell’ordine componiamo, in quattro movimenti, il ritratto di una frontiera.

D’Anolfi è nato a Pescara, attualmente vive e lavora a Milano, videomaker dal 1993, ha lavorato al cinema e a teatro con Roberta Torre. Ha realizzato un documentario radiofonico per Radio Rai 3 nel 2003 e i documentari “Si torna a casa appunti per un film”.

Parenti lavora per il cinema e la televisione come documentarista. Tra i suoi lavori segnaliamo L’estate di una fontanella (2006), selezionato al Bellaria Film Festival e Animol (2003), presentato a Filmmaker Film Festival. Ha realizzato programmi televisivi tra cui School in Action (2006), L’apprendista stregone (2002). Nel 2006 ha diretto un episodio del film collettivo Checosamanca.

Questo, nel dettaglio, il programma della rassegna fino al 10 maggio:

  • 8 marzo: ore 17:30 per la giornata internazionale della donna “Looking for flowers in Islamabad” di Simona Seravesi e Nicola Lucini saranno presenti gli autori Simona Seravesi, Nicola Lucini e Antonella Bertolotti;
  • 22 marzo: ore 17:30 “Appennino” di Emiliano Dante sarà presente il regista;
  • 5 aprile ore 18 “Il rumore della vittoria” di Ilaria Galbusera, Antonino Guzzardi;
  • 19 aprile ore 18 “The Harvest-Il Raccolto” di Andrea Paco Mariani sarà presente il regista;
  • 10 maggio ore 18 “Let’s Go” di Antonietta De Lillo sarà presente Luca Musella.