Search

Docudì Cinema, penultimo appuntamento il 19 aprile con “The Harvest-Il Raccolto”

Penultimo appuntamento con Docudì Cinema, la rassegna organizzata e proposta dall’assessorato alla Cultura del Comune di Pescara e l’Acma (Associazione Cinematografica Multimediale Abruzzese), in collaborazione con il Festival del documentario d’Abruzzo-Premio internazionale Emilio Lopez che si tiene al museo d’arte moderna Vittoria Colonna.

L’appuntamento è per giovedì 19 aprile alle ore 18 con l’anteprima regionale di “The Harvest-Il Raccolto” di Andrea Paco Mariani, regista che sarà presente alla proiezione. L’ingresso è gratuito.

Inserisci il tuo codice AdSense qui

La rassegna ha avuto inizio lo scorso dicembre e propone documentari selezionati tenendo conto non solo del tema affrontato ma anche delle loro caratteristiche strettamente cinematografiche. Sono state scelte opere di qualità, rivolgendo un’attenzione particolare di volta in volta alle tematiche diverse che spaziano dall’arte al sociale, dalle problematiche ambientali alla multicultura, al documentario d’inchiesta.

Il documentario The Harvest, del regista Andrea Paco Mariani, racconta la condizione di sfruttamento in cui versano i membri della comunità Sikh dell’Agro Pontino, impiegati come braccianti agricoli e costretti a subire violenze e vessazioni sul posto di lavoro da parte dei caporali. Migliaia di lavoratori stranieri sostengono oggi la più famosa eccellenza italiana: la produzione agroalimentare.

The Harvest racconta la condizione di quotidiano sfruttamento del lavoro agricolo e in particolare della manodopera migrante, unendo il linguaggio del documentario alle coreografie delle danze punjabi. A seguire si svolgerà un dibattito sulle principali tematiche emerse dalla proiezione del documentario.

Prossimo appuntamento della rassegna:

10 maggio ore 18: Let’s Go di Antonietta De Lillo, sarà presente l’autore-protagonista Luca Musella.