Search

Montesilvano, diritto allo studio disabili: stanziati altri 25mila euro

Implemento di ulteriori 25mila euro per il diritto allo studio degli studenti disabili a Montesilvano: questa quanto stanziato da parte della giunta del sindaco Francesco Maragno.
Alla luce del nuovo stanziamento, la spesa complessiva per il 2018 giunge a quota 107mila euro (questo poiché la decisione dell’amministrazione comunale andrà a trasferire all’Azienda Speciale la somma appena descritta, che va quindi ad ad aggiungersi agli 82mila euro già stanziati in precedenza.

Per quanto riguarda le modalità nelle quali verranno investite le somme, queste ultime verranno utilizzate per garantire:

Inserisci il tuo codice AdSense qui
  • servizi di assistenza scolastica,
  • servizi di trasporto di studenti disabili delle scuole superiori
  • servizi di assistenza agli ipovedenti.

L’assessore  alle politiche per la Disabilità del Comune di Montesilvano, Ottavio De Martinis, ha fornito alcuni dettagli ulteriori sullo stanziamento.
Ecco le sue parole:

«Abbiamo deliberato di incrementare tali somme perché reputiamo fondamentale continuare a garantire servizi di assistenza che, per chi ne necessita, sono di importanza primaria. Il diritto allo studio degli studenti delle scuole superiori è sancito dalla nostra Costituzione. Ogni ostacolo che può frapporsi contro la garanzia di tale diritto va assolutamente eliminato. Proseguiremo a sostenere questi giovani, la cui vita li ha messi di fronte a importanti difficoltà, affiancandoli e aiutandoli in quello che è un loro diritto primario.
Abbiamo contestualmente preso una decisione importante ossia di porre davanti alle proprie responsabilità chi ha l’effettivo onere di coprire tali costi. Auspichiamo che la Regione, che ha il dovere di finanziare questi interventi, provveda, altrimenti tuteleremo gli interessi di tutti coloro che ne hanno diritto anche in sede legale».