Il Comune di Pescara su Facebook ai primi posti in Italia nella classifica dei capoluoghi con comunicazione social più efficace: questo quanto emerso da un apposito studio.
L’indagine in questione è stata realizzata da Twig, agenzia di data management che si occupa proprio di ricerche basate su raccolta e analisi dei dati.
E, nel caso specifico, l’agenzia del Ceo Aldo Cristadoro ha analizzato i dati relativi alla presenza e all’attività delle pagine istituzionali dei Comuni sui principali social network.
“La centralità dei social network nella comunicazione istituzionale”, questo il nome dello studio di Twig nel quale, come accennato, è stata scandagliata la presenza dei capoluoghi di provincia italiani su Facebook, Twitter e Instagram.
E, scorrendo grafici e dati dello studio, è possibile trovare Pescara nella top 10 dei capoluoghi con comunicazione social più efficace.
La città abruzzese è infatti all’ottavo posto della graduatoria (immediatamente alle spalle di Roma e Milano).
Questa la classifica relativa alle prime dieci posizioni:
- Bologna
- Modena
- Rimini
- Firenze
- Torino
- Roma
- Milano
- Pescara
- Crotone
- Bergamo
Come specificato da Twig, “Social Index” misura la popolarità e l’efficacia delle performance comunicative su Facebook.
L’indicatore ha un punteggio massimo di 100 e un minimo di 0, e si basa sulle dimensioni positive dell’interazione (like, crescita settimanale dei fan e fan-base (bilanciata su numero abitanti), relative agli account degli 87 capoluoghi su 110 presenti sul Facebook. I dati analizzati sono quelli relativi all’anno 2017.
Per visualizzare lo studio di Twig basta cliccare su QUESTO LINK.