Search

Collecorvino, concerto delle feste della banda “Ivo Padula” il 28 dicembre

Torna il tradizionale appuntamento, ormai decennale, con la musica nel periodo delle festività natalizie con la banda musicale “Ivo Padula” di Collecorvino che si esibirà lunedì 28 dicembre alle ore 21 nella chiesa Sant’Andrea Apostolo di Collecorvino.

Il concerto sarà a ingresso gratuito e, sotto la direzione del Maestro Gabriele D’Emidio, proporrà un repertorio di brani classici come la “Marcia di Radetzky”, “Sul bel Danubio blu” di Strauss, alcuni pezzi delle colonne sonore di Ennio Morricone, le più belle musiche dell’atmosfera natalizia oltre ad alcune composizioni dello stesso Maestro.

Inserisci il tuo codice AdSense qui

Il tradizionale concerto natalizio sarà, come di consuetudine, il “battesimo” per i nuovi musicisti che per la prima volta si esibiranno in pubblico.

La banda di Collecorvino, è un complesso musicale che fonda le sue radici già nel 1896 e pur avendo vissuto periodi molto tristi legati agli eventi delle due guerre mondiali ha continuato sempre a fare della musica un momento di aggregazione e interesse culturale.

Dal 1967 la banda ha riavuto lustro grazie all’opera del Maestro Ivo Padula che fino alla fine degli anni ’80 ha eseguito repertori prevalentemente sinfonici e ha avvicinato molti ragazzi al mondo della musica dando il via a brillanti carriere concertistiche tanto che oggi calcano importanti scenari della musica classica e contemporanea.

Dal 2003 il complesso bandistico ha assunto il nome del compianto maestro e con l’interesse del presidente Luciano Morelli e la direzione del Maestro Gabriele D’Emidio ha ampliato il repertorio esibendosi con brani di musica moderna, musica leggera, marce sinfoniche, marce militari, dei più grandi artisti dello scenario musicale mondiale, esibendosi in ambito regionale per varie manifestazione ed eventi.

Nell’anno 2015, tra gli altri, ha allietato i festeggiamenti per la festa della Madonna dei Sette Dolori di Pescara, quelli di San Franco di Francavilla al Mare e nel Febbraio è stata ospite della trasmissione televisiva “Avanti un altro” di Canale 5.

I 45 componenti, quasi tutti di Collecorvino, sono prevalentemente giovani in quanto l’attuale maestro si interessa personalmente della formazione degli aspiranti musicisti già dall’età scolare, come per il più giovane Francesco Evangelista, che all’età di 10 anni già fa parte del gruppo da un anno suonando il flicorno contralto o altri ragazzi che dopo essersi avvicinati, in questo modo, alle letture del pentagramma si trovano adesso a frequentare il conservatorio musicale o ad avere già completato il percorso di studi ed essere degli apprezzati professionisti. Tra i musicisti i più anziani sono Anselmo Piselli (basso-tuba) e Luciano Marinelli (trombone) entrambi 70enni.

Maggiori informazioni sul nuovo sito internet www.bandacollecorvino.wordpress.com