Search

Classifica città per qualità della vita 2018, sale Pescara: il commento del sindaco

La classifica delle città per qualità della vita 2018 di Italia Oggi è stata diffusa nella giornata odierna, lunedì 19 novembre.
E, analizzando la graduatoria, rispetto alla classifica dello scorso anno la città di Pescara ha scalato diverse posizioni, passando dalla 90esima piazza del 2018 alla 77esima di quest’anno, in base all’indagine di Italia Oggi.

L’Aquila è invece scesa dal gradino numero 68 di un anno fa al 72esimo di quest’anno.
Qualche passo indietro anche per Chieti, che passa dal 69esimo posto del 2017 al 74esimo del 2018.

Inserisci il tuo codice AdSense qui

Importante balzo in avanti anche per Teramo, che si conferma prima città dei quattro capoluoghi abruzzesi e passa dal 53esimo posto dello scorso anno all’attuale 40esima posizione.
Per quanto riguarda la classifica dell’Italia in generale, restano invariate le prime tre posizioni assolute, occupate, rispettivamente, da Bolzano, Trento e Belluno (prima, seconda e terza anche nel 2017)

Alla luce dei risultati dell’indagine di Italia Oggi, ecco il commento del sindaco di Pescara, Marco Alessandrini:

Accogliamo con favore la classifica e i risultati dell’annuale indagine di Italia Oggi sulla qualità della vita 2018 nelle Province italiane che ci vedono in ascesa rispetto allo scorso anno. Sappiamo che c’è ancora tanta strada da fare, ma siamo in ogni caso contenti del balzo di 13 posizioni svolto dalla 90esima alla 77esima che di certo vede come interprete la città di Pescara, epicentro del territorio.

Abbiamo intrapreso la strada giusta recuperando rispetto al passato e mettendo in campo un grande e consistente lavoro sulla sostenibilità che darà frutti nel prossimo futuro.

Ci piace in particolare sottolineare tre dati perché attestano i frutti del lavoro svolto negli anni di governo: il tema disagio sociale ci vede passare dalla 102esima alla 35esima posizione, arrivando in classifica vicinissimi a realtà evolute e presenti sull’argomento. Segno che anche noi lo siamo e che dobbiamo estendere e accelerare le politiche sociali intraprese. Saliamo in classifica anche per la sezione criminalità: eravamo 92esimi e oggi siamo al 73esimo posto.

Bene affari e lavoro, il tempo libero ci vede 40esim e anche nelle sotto classifiche (una nota per tutti è l’ambiente, che da 78esimi ci vede salire a 57), il dato rileva il lavoro svolto sul territorio che oggi più che mai è efficace se traduce una sinergia fra enti e soggetti istituzionali, obiettivo che ci riguarda e che ci impegna ogni giorno di più su tutti i fronti, dalla lotta all’inquinamento, al sociale e ai servizi.

Per visualizzare l’immagine con la classifica diffusa dal Comune tramite social clicca QUI