Search

Cepagatti, feste di San Rocco e Santa Lucia: Dik Dik in concerto il 16 agosto

Torna a Cepagatti, domenica 16 agosto, nell’ambito della festa patronale dedicata a San Rocco e Santa Lucia, lo “svegliarino” che alle 5.30 del mattino aprirà il programma dei festeggiamenti.

Il rito popolare viene eseguito da pifferai e tamburai, che girano per le vie del paese per esprimere gioia per la ricorrenza e invitare i compaesani ad alzarsi di buon ora per partecipare al corteo che sfila fino al Municipio. Qui, suonatori e cittadini si radunano per scambiarsi voti augurali per la giornata di festa e consumare insieme la colazione offerta dall’amministrazione comunale.

Inserisci il tuo codice AdSense qui

sfilata carri Cepagatti 2 (960 x 639)

Successivamente, alle ore 9, ci sarà la tradizionale sfilata dei carri, trainati da trattori e allestiti dalle contrade, che raffigureranno scene agricole e di vita del passato. Ogni carro verrà addobbato anche con i tradizionali taralli di San Rocco, i dolci che vengono venduti per contribuire alle spese della parrocchia.

La giornata del 16 agosto si concluderà alle ore 22,  in piazza Roma, con il concerto dei Dik Dik che sostituiranno i Matia Bazar, colpiti da un grave lutto per la morte del batterista Giancarlo Golzi.

I festeggiamenti in onore di San Rocco e Santa Lucia termineranno nella giornata di martedì 18 agosto.

sfilata carri Cepagatti 1

«Anche quest’anno le feste patronali costituiranno l’occasione per stringersi intorno alle nostre tradizioni, che ci invitano a rispettare le nostre origini e a ricostruire ponti ideali con i concittadini che, per diverse ragioni, hanno dovuto lasciare la nostra splendida terra per vivere altrove», afferma il sindaco Sirena Rapattoni, «è un appuntamento che assume un grande significato, perché ci permette di riflettere su questioni di comune interesse, che ruotano attorno al tema centrale della ricerca delle condizioni fondamentali che possano far si che la nostra città e la nostra comunità diventino sempre accoglienti e capaci di offrire a tutti opportunità di inclusione sociale e qualità della vita. Un particolare ringraziamento va a tutti i volontari che anche quest’anno si sono impegnati con entusiasmo e passione per organizzare i festeggiamenti».