Search

Cepagatti Arte, al via la prima edizione del Premio letterario e fotografico: ecco come partecipare

Prende il via la prima edizione del Premio letterario e fotografico “CepagattiArte“, organizzata dall’amministrazione comunale, presieduta dal sindaco Sirena Rapattoni. Obiettivo del concorso, promuovere la cultura e la conoscenza del territorio nonché sensibilizzare i più giovani alla lettura.

L’evento è stato suddiviso in 2 fasi: la prima concerne la pubblicazione dei bandi dei concorsi rivolti a scrittori, studenti e fotografi, mentre la seconda, che si terrà al Castello Marcantonio dal 16 al 18 ottobre 2015, sarà dedicata a scrittori e scrittrici celebri del panorama nazionale che incontreranno il pubblico coinvolgendolo sul tema letteratura e parlando delle loro opere.

Inserisci il tuo codice AdSense qui

L’argomento su cui verterà la prima edizione del premio è “Come Alberi“, tema che consentirà di spaziare su diverse linee di interpretazione del senso della vita. L’albero, infatti, può essere visto sia nella sua classica veste di elemento della natura, simbolo di equilibrio e stabilità, sia come pianta i cui rami sono protesi verso il cielo e si aprono a nuovi orizzonti. E ancora, può essere interpretato come legame, ricordo, sogno, desiderio.

Nell’ambito del premio sono stati organizzati dei contest ispirati al suddetto tema e i cui bandi sono stati pubblicati alcuni giorni fa sulla pagina Facebook dell’evento CepagattiArte e sul sito del Comune.

  • Il primo concorso riguarda la scrittura creativa e consiste nella presentazione di un racconto in prosa e in lingua italiana che non superi il limite di 3.600 battute (spazi inclusi). Il testo dovrà essere inviato entro la mezzanotte del 2 ottobre all’indirizzo mail cepagattiarte@gmail.com. Il vincitore riceverà un premio in denaro pari a euro 500, e verrà proclamato tale durante un evento speciale previsto per il 17 ottobre al Castello Marcantonio.
  • Il secondo contest è dedicato alla fotografia e si ispira sempre al tema “Come alberi”. È aperto a fotografi italiani e stranieri (per consultare la pagina Facebook, cliccare su QUESTO LINK). Le opere , che verranno esposte nell’ambito di una mostra, dovranno essere inviate entro la mezzanotte del 2 ottobre prossimo al seguente indirizzo mail: cepagattifoto@gmail.com. Il vincitore verrà scelto tramite giuria popolare e riceverà un premio in denaro pari a 500 euro.
  • Per quel che concerne il terzo contest, esso si rivolge agli alunni delle classi quinte della scuola primaria e alle classi terze della secondaria di primo grado dell’Istituto Comprensivo di Cepagatti, i cui insegnanti li inviteranno a presentare elaborati sul tema “Come Alberi”.
    Sarà possibile scrivere racconti in prosa o realizzare fotografie che verranno successivamente valutate da una giuria. I vincitori riceveranno un premio in buoni libro.
    I nomi dei finalisti dei 3 contest verranno resi noti nella prima decade di ottobre. Nello stesso periodo, sarà diffuso anche il programma dettagliato del festival con i nomi degli ospiti.