Search

Bandiere Blu Abruzzo 2018, l’elenco delle località di mare e non solo

Bandiere Blu in Abruzzo 2018.
Ufficializzato l’elenco delle località di mare (e non solo), che sono state insignite del riconoscimento per quanto riguarda l’anno in corso.

Nello specifico, a ricevere il riconoscimento della Fee (Foundation for Environmental Education – Fondazione per l’educazione ambientale), per il 2018 sono state 9 località nella nostra regione.
E, analizzando i dati di quest’anno confrontandoli con quelli del 2017, emerge come il numero delle bandiere per il 2018 sia aumentato rispetto al precedente.

Inserisci il tuo codice AdSense qui

Lo scorso anno, infatti, le Bandiere Blu assegnate all’Abruzzo sono state 8 (una in meno rispetto a quelle appena assegnate, guarda l’elenco 2017 QUI).
I riconoscimenti della Fee vengono assegnati analizzando diversi parametri, trai i quali figurano, gestione del territorio, impianti di depurazione, gestione dei rifiuti, vivibilità in estate, valorizzazione delle aree naturalistiche.

Ecco, a tal proposito, l’elenco delle 9 località che hanno ottenuto il riconoscimento della Fee per il 2018:

  • Tortoreto (Spiaggia del sole),
  • Giulianova (Lungomare Zara e Lungomare Spalato),
  • Roseto degli Abruzzi (Lungomare nord, centrale e sud),
  • Pineto (Villa Fumosa, Corfù, S.Maria a valle nord e sud, Torre Cerrano),
  • Silvi (Lungomare Centrale, Parco Marino Torre Cerrano e arenile sud Le Dune),
  • Fossacesia (Fossacesia Marina),
  • Vasto (Punta Penna e Vignola),
  • San Salvo (Marina di San Salvo)
  • Scanno per il lago (Parco dei salici e Acquevive).

Alla diffusione dell’elenco delle località premiate con la Bandiera Blu, il Sottosegretario Regionale Mario Mazzocca ha così commentato i risultati ottenuti dall’Abruzzo:

“Il risultato altamente positivo era stato preannunciato già nel marzo scorso, in occasione dei risultati del tavolo tecnico di balneazione da me insediato e relativo agli adempimenti regionali per la stagione balneare 2018 e alla qualità delle acque marino-costiere.
A conclusione del tavolo l’Esecutivo Regionale varò le risultanze dei campionamenti dell’anno 2017 relative alla qualità delle acque di balneazione. I risultati, incrociati con le precedenti tre annualità, evidenziavano un quadro oltremodo positivo per tutti i centri della costa abruzzese. Sulle 114 attività di prelievo effettuate da Arta in altrettanti punti sottoposti ad analisi, 78 (pari a circa il 70% sul totale) ottennero la qualifica di “Eccellente”, percentuale che sale al 78%, se includiamo anche i 15 prelievi con esito “Buono” e addirittura all’85% se consideriamo anche i 7 punti di prelievo qualificati come “Sufficiente”. In soli 10 casi (8,5% sul totale) i prelievi evidenziarono una qualità di tipo “Scarso”. Un risultato tanto positivo quanto assolutamente impensabile fino a tre anni fa. È indubbio il benefico effetto indotto dai 185 interventi atti a migliorare il sistema depurativo regionale, buona parte dei quali già realizzati e posti in esercizio, per un complessivo investimento di circa 316mln di euro.
Pertanto, sento il dovere di tornare a ringraziare i nostri uffici regionali, quelli delle ASL, l’encomiabile supporto tecnico di Arta, le Capitanerie di Porto e tutti i Comuni coinvolti per la tempestiva e fattiva attività coordinata messa in campo”.