Search

Aurum, il Calendrino alla giornalista e presidente della Fondazione Dean Martin Portinari

Ieri, domenica 26 luglio, si è tenuta all’Aurum di Pescara la cerimonia di premiazione del Calendrino, assegnato alla giornalista e presidente della Fondazione Dean Martin, Alessandra Portinari.

Si tratta di un riconoscimento ad honorem, massima onorificenza del Premio Carletti, destinata solitamente a persone che, con l’esempio e opere fattive hanno contribuito all’evoluzione di temi legati a cultura,  solidarietà, libertà, eguaglianza e tolleranza. Alessandra Portinari ha ricevuto il premio in qualità di presidente della Fondazione con la seguente motivazione:

Inserisci il tuo codice AdSense qui

«Per l’opera meritoria della divulgazione e sensibilizzazione dei temi legati alla emigrazione ed immigrazione che, in un linguaggio semplice ed attrattivo, oggi arricchisce ognuno di noi e domani sarà patrimonio di tutti per la creazione di una cittadinanza condivisa».

 

Il Calendrino è rappresentato in un’opera d’arte realizzata dal maestro Mario Costantini, ed è stato consegnato da Andrea Tavano del Premio Carletti, nel corso dell’inaugurazione della Mostra di pittura, scultura e arti grafiche: Dean Martin, dal Sogno al Mito  che si protrarrà all’Aurum fino al 9 agosto.

Diverse personalità hanno ricevuto il Calendrino in passato: nel 2014, è stato assegnato e inviato in forma strettamente privata, a Papa Francesco; nel marzo 2013 alla trasmissione Striscia la Notizia; nel marzo 2012 al Senato della Repubblica Italiana per la Commissione d’Inchiesta sul Servizio Sanitario Nazionale. È stato inoltre assegnato ad Alessandro Gassman, Emanuele Filiberto di Savoia e molti altri personaggi.

«Il riconoscimento del Calendrino ci conferma che la strada che stiamo seguendo è quella giusta», afferma Alessandra Portinari, «la Fondazione Dean Martin proseguirà il suo viaggio per raccontare la storia di tanti abruzzesi che hanno realizzato, attraverso il loro talento e il duro e costante lavoro, i loro sogni. Continueremo portando avanti numerosi progetti culturali e artistici in atto con la certezza che questo Premio potrà ancora di più valorizzare, incoraggiare e sostenere i giovani talenti locali. Un ringraziamento al presidente Carletti e a tutta la giuria del premio. Vi aspettiamo il 2 agosto a piazza Muzii a Pescara per l’ottava edizione del Dean Martin».