Search

Auditorium Flaiano, “Favole in musica” con il Colibrì Ensemble il 20 aprile

Teatro, favole e note. Questi gli elementi principali di “Favole in musica” (Music&Tales), decimo incontro della stagione del Colibrì Ensemble, Orchestra da Camera di Pescara che andrà in scena domani, mercoledì 20 aprile, alle ore 21 all’auditorium Flaiano sul lungomare Colombo di Pescara.

Tra i musicisti del Colibrì spicca il violista Riccardo Savinelli, personaggio eclettico, voce narrante della serata. L’Orchestra coinvolgerà il pubblico con le grandi fiabe che hanno segnato i ricordi d’infanzia. Non mancheranno sorprese estemporanee e divertenti, adatte a una platea di tutte le età. Tra gli obiettivi della serata c’è quello di avvicinare i più piccoli alla musica, per questa ragione è stato scelto l’ingresso gratuito per gli Under14.

Inserisci il tuo codice AdSense qui

Tra gli autori in programma anche Prokofiev e Saint-Saent. Immancabile dunque “Pierino e il Lupo”, commissionata negli anni ’30 dello scorso secolo al noto compositore russo dal Teatro Centrale dei Bambini di Mosca. I vari personaggi troveranno voce grazie agli strumenti che interverranno via via nella storia con motivi caratteristici.

Più umoristico e quasi comico invece “Il carnevale degli animali” di Camille Saint-Saens (1886). Formata da 14 brani, tutti brevi, la composizione presenta momenti come la Marcia del Leone, resi grazie agli accordi ripetuti del pianoforte che ne scandisce l’entrata in campo. Oppure L’Elefante, ritratto come animale goffo, descritto dal timbro grave del contrabbasso. Ma anche i Cucù nel bosco, il Cigno, e un finale a rondò. Prevista anche l’Opus Number Zoo di Luciano Berio.