“Adolescenti oggi”. Questo il titolo di un seminario organizzato dall’associazione Jonas (Centro di clinica psicoanalitica sui nuovi sintomi) in collaborazione con l’Irpa (Scuola di Specializzazione in Psicoterapia di Grottammare) e la Feltrinelli di Pescara, che si terrà martedì 29 marzo alle ore 18 nella libreria Feltrinelli nell’ambito del ciclo di incontri denominato “Adolescenza, genitori e insegnanti”.
L’incontro, a ingresso gratuito, sarà tenuto da Eloisa Alesiani, psicoterapeuta, centro Jonas San Benedetto e docente-tutor Irpa.
Jonas Onlus (Centro di clinica psicoanalitica per i nuovi sintomi) è un’associazione senza fini di lucro nata nel gennaio del 2003 da un’idea di Massimo Recalcati. Attualmente è presente in 17 città d’Italia e si occupa di prevenzione, sensibilizzazione e divulgazione nell’ambito della psicoanalisi applicata alla cura dei nuovi sintomi del disagio contemporaneo: anoressie-bulimie, obesità, attacchi di panico, disagio della famiglia, iperattività infantile, depressioni e nuove forme di dipendenza.
Tra gli obiettivi principali dell’associazione c’è quello di rendere possibile un percorso di terapia psicoanalitica – individuale o di gruppo – a tariffe accessibili a tutti e calibrate sulle possibilità della persona. Accanto alla prevenzione e alla cura Jonas Onlus svolge anche formazione degli operatori (psicologi, psicoterapeuti, operatori nel campo della salute mentale, insegnanti) e promuove iniziative di ricerca.
Per il suo impegno in queste attività Jonas Onlus ha ottenuto il riconoscimento del precedente Ministero per le Politiche Giovanili e dell’attuale Ministero della Gioventù con il mandato di occuparsi di prevenzione dei disturbi alimentari.
Il prossimo incontro si svolgerà martedì 26 aprile: “Il turbamento adolescenziale e l’inquietudine dell’adulto”, il titolo del seminario tenuto da Barbara Marinelli, Psicologa, Centro Jonas San Benedetto del Tronto.