Search

Villa Mafalda, traumatologia, fratture, e la diagnostica moderna

È rivolta verso il futuro la traumatologia abruzzese, un segnale positivo evidenziato anche dai recenti convegni incentrati proprio sulle ultime novità tecnologiche in sala operatoria e in ambulatorio, e su come non perdere il treno dell’innovazione medica. Ricostruzione di ossa e organi con la stampa 3D, chirurgia orale di precisione, e modalità di intervento innovative per la traumatologia facciale, sono solo alcuni dei temi che i medici del territorio hanno affrontato nel meeting di poche settimane fa ad Avezzano.

Prospettive che, se un tempo suonavano come fantascienza alle orecchie dei più, oggi rappresentano una possibilità reale per i pazienti della Regione, e non solo. Il boom tecnologico che nell’ultimo decennio ha rivoluzionato l’approccio dei medici nella cura e nella diagnosi, investe il Paese da nord a sud, un fenomeno che ha coinvolto numerose cliniche italiane, non ultima la romana Villa Mafalda, centro polispecialistico della Capitale che presta particolare attenzione alle recensioni e alle novità della tecnologia e della scienza al servizio della medicina.

Inserisci il tuo codice AdSense qui

Sul suo blog, la clinica ha espresso recensioni e opinioni sulle possibilità dell’innovazione nel campo medico e traumatologico, con commenti utili sulle tecnologie più interessanti per pazienti e professionisti della sanità. Stando alle opinioni di Villa Mafalda, infatti, la tecnologia può rappresentare un importante aiuto a cominciare dalla fase di diagnostica, fino alla riabilitazione post operatoria, passando naturalmente per la chirurgia di precisione.

Tecnologia e diagnostica, le opinioni di Villa Mafalda

Quando si parla di traumatologia, stimare con accuratezza la natura e l’entità della lesione è di fondamentale importanza per procedere al meglio nella cura del paziente. In questo senso la radiologia moderna ha saputo offrire un supporto certamente interessante. Villa Mafalda menziona diverse tecnologie radiologiche per per lo screening di fratture e di eventuali problematiche alle ossa e ai tessuti:
– La risonanza magnetica aperta, utile per ottenere una mappatura 3D dell’area interessata, e caratterizzata dalla modalità di rilevazione non invasiva, adatta dunque anche a pazienti anziani e a bambini.
– L’esame Moc Dexa, pensato per misurare con precisione la densità della massa ossea, e dunque poter stimare il rischio di fratture future.
– L’Ortopanoramica digitale, utile specialmente per le operazioni dell’area orale, grazie alla capacità di effettuare uno screening completo dei denti e delle ossa alveolari.

I progressi della fotonica

La diagnostica moderna deve molto agli studi nel campo della fotonica e del laser, una branca scientifica della quale sono oggi debitrici diverse discipline, come dimostra anche AktiVision, il dipartimento di Villa Mafalda dedicato all’oftalmologia e alla chirurgia oculistica. AktiVision ha infatti fatto largo uso dei più moderni laser, un argomento che approfondisce con recensioni e commenti sul suo sito. Innovazioni che hanno portato grandi benefici sia nello screening dell’area oculare, delle ossa e non solo. La luce, spiegano gli esperti, può infatti monitorare e persino interagire con l’attività elettrica di organi come il cuore e il cervello.

Villa Mafalda recensioni su informatica e traumatologia

Nel campo della diagnostica, le frontiere della tecnologia non si limitano ai nuovi strumenti radiologici. Gli specialisti sono infatti giunti alla programmazione di algoritmi che prevedono la possibilità dei pazienti di osteoporosi di incorrere in fratture. Un risultato della moderna informatica di cui ha parlato anche la casa di cura Villa Mafalda, evidenziandone le potenzialità nella pianificazione di terapie efficaci per trattare questa patologia.

Stando alle recensioni e ai commenti degli esperti, I passi avanti della scienza si traducono dunque in strumenti e tecniche molto utili per gli specialisti. I medici possono proporre terapie e modalità d’intervento con maggiore sicurezza e più velocemente, offrendo ai pazienti un servizio migliore. Non sorprende quindi come i reparti di traumatologia e ortopedia dell’Abruzzo mostrino grande recettività alle novità della tecnologia. Un segnale positivo per la regione, e per la qualità della vita dei cittadini abruzzesi.