Search

Truffe agli anziani in casa, la polizia lancia nuova campagna [VIDEO]

Contrastare il fenomeno delle truffe ai danni degli anziani: questo l’obiettivo di una nuova campagna della polizia di Stato per cercare di prevenire un tipo di reati che sembra purtroppo in aumento in Italia, e che vede coinvolte nei raggiri persone di una fascia di età potenzialmente più “debole”.

Non siete soli #chiamatecisempre“, questo è il nome dell’iniziativa che cerca di sensibilizzare la popolazione sul problema delle truffe agli anziani, e sugli eventuali comportamenti da adottare in per prevenire eventuali problemi.
La campagna si realizza in un apposito spot dimostrativo (con protagonisti Gianni Ippoliti e gli attori Fabiana Latini e Giovanni Platania), nei quali vengono presentati potenziali casi di truffe e viene spiegato come comportarsi in tali occasioni per evitare spiacevoli sorprese.

Inserisci il tuo codice AdSense qui

Il tutto, come accennato, ha come obiettivo quello di sensibilizzare la popolazione sulla problematica delle truffe agli anziani, anche alla luce degli ultimi dati, che vedono il fenomeno dei raggiri agli “over 65” in aumento del 19% in Italia nel primo semestre del 2016 (rispetto al 2015).
E sempre secondo i dati diffusi dalla polizia (dati di fonte SDI/SSD, non consolidati per il 2016), in Abuzzo le vittime del reato di truffa sarebbero passate da 192 (del periodo gennaio-agosto 2015) a ben 306 (nel periodo gennaio-agosto 2016), con un incremento del 60% (59,38%, per la precisione), nell’arco di un anno.
Ecco qui di seguito il video del primo spot illustrativo della campagna “Non siete soli #chiamatecisempre” della polizia: