Avrebbe tentato di truffare un’anziana fingendosi carabiniere: questa la scoperta fatta dai militari della Stazione di Sambuceto di San Giovanni Teatino, e che ha portato alla denuncia di un uomo.
A finire nei guai un 58enne residente in provincia di Napoli e già noto alle forze dell’ordine.
L’uomo è stato identificato e denunciato e risulta già detenuto nel carcere di Napoli per altri motivi.
L’episodio scoperto dai carabinieri della cittadina in provincia di Chieti risale allo scorso mese di aprile 2018.
Il 58enne avrebbe tentato una truffa di 2.300 euro ai danni di un’anziana vedova spacciandosi per carabiniere.
Stando alle ricostruzioni sull’accaduto l’uomo avrebbe telefonato a una 78enne di San Giovanni Teatino fingendosi maresciallo dei carabinieri di Pescara.
All’anziana il sedicente carabiniere avrebbe detto che il figlio era rimasto coinvolto in un incidente stradale, provocando dei danni.
Per il risarcimento di questi ultimi la donna avrebbe dovuto consegnare a un presunto avvocato la somma di 2.300 euro in contanti (oppure in monili d’oro).
L’avvocato in questione annunciato nella telefonata del finto carabiniere si sarebbe pertanto presentato all’abitazione della donna per ricevere la somma.
Sospettando potesse trattarsi di un tentativo di truffa, l’anziana avrebbe allertato i carabinieri, quelli veri, sull’accaduto, facendo così scattare le indagini, e non consegnando pertanto la somma al finto militare.
Grazie agli accertamenti e agli approfondimenti dei carabinieri il presunto autore del tentativo di truffa è stato rintracciato, identificato e deferito all’autorità giudiziaria.
A supporto dei militari di San Giovanni Teatino nel corso delle indagini sono giunti anche i colleghi del Nucleo Investigativo del Comando Provinciale di Terni.
Sull’episodio è intervenuto anche il sindaco di San Giovanni Teatino, Luciano Marinucci. Ecco le sue parole su quanto avvenuto e sull’esito delle indagini:
Ringraziamo i ‘nostri’ Carabinieri per aver raggiunto questo ottimo risultato investigativo. Quella delle truffe agli anziani è una vera e propria emergenza sociale e l’azione delle nostre Forze dell’Ordine è il segno di una costante vigilanza sul territorio e sulle esigenze dei più deboli.