Search

Scossa di terremoto avvertita anche a Pescara in piena notte, epicentro sull’Appennino

Una forte scossa di terremoto si è verificata questa notte, 24 agosto, in centro Italia.
Il sisma, di magnitudo 6.0 della scala Richter, è stato registrato dai sismografi dell’Ingv (Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia) in piena notte nel territorio dell’appennino centrale tra Rieti e Perugia (tra Lazio e Umbria) nel Comune di Accumoli in provincia di Rieti. L’epicentro è sui Monti Reatini con ipocentro a 4 chilometri di profondità.

L’orario della scossa è quasi lo stesso quello del tragico terremoto dell’Aquila del 2009, intorno alle 3:30, questa volta alle 3:36. Il capo della Protezione Civile ha già convocato il comitato operativo.

Inserisci il tuo codice AdSense qui

La scossa è stata distintamente avvertita in tutto il centro Italia, da Roma alle Marche e da Pescara fino all’Emilia Romagna. Anche a Pescara tantissimi residenti sono stati risvegliati dal sisma e in molti si sono riversati in strada per la paura.

Una seconda forte scossa di assestamento, di magnitudo 3.9 della scala Richter, è stata registrata in provincia di Perugia.

Data la forte entità del sisma, da verificare l’entità dei danni provocati a persone o cose. L’epicentro si è verificato lontano dai centri abitati ma in provincia di Rieti si segnala già il cedimento di una strada. A Norcia anche si registrano i primi crolli.

Anche sul Gran Sasso sembra che si sia staccata una grande porzione di roccia nei pressi del Corno Piccolo. Danni si registrano in provincia di Ascoli Piceno.

Una seconda forte scossa è stata avvertita distintamente anche a Pescara alle ore 4:34.