Diverse scosse di terremoto si sono verificate in provincia dell’Aquila nelle prime ore di oggi, venerdì 28 aprile.
Per quanto concerne il territorio del capoluogo abruzzese, sono 5 le scosse registrate dai sismografi dell’Ingv nel periodo compreso tra mezzanotte e 52 minuti e le 3:45 della notte appena trascorsa.
Il terremoto di maggiore intensità dei 5 si è verificato alle 3:42, e ha avuto una magnitudo di 3.4.
L’epicentro della scossa è stato localizzato nei pressi di Pizzoli (il sisma si è sviluppato a una profondità di 13 chilometri).
Gli altri 4 terremoti registrati dall’Istituto di Geofisica e Vulcanologia hanno invece avuto minore intensità (con magnitudo compresa tra 2.0 e 2.9), e sono stati segnalati nei pressi di Pizzoli e di Campotosto.
Nella tarda serata di ieri anche le Marche sono state interessate da numerose scosse, e in particolare la zona di Visso, in provincia di Macerata (nel Parco Nazionale dei Monti Sibillini).
Nei pressi di quest’ultima sono stati infatti registrati diversi terremoti, e in particolare 2 scosse, sviluppatesi a distanza molto ravvicinata tra loro, hanno avuto magnitudo di 4.0 (i due terremoti si sono verificati alle 23:16 e alle 23:19, e sono stati abbastanza superficiali, dato che si sono sviluppati a una profondità di soli 9 e 8 chilometri).