Search

Nuove telecamere semafori San Giovanni Teatino: ecco dove, come e da quando funzioneranno

Telecamere ai semafori a San Giovanni Teatino: dove verranno installate, come funzioneranno e quando verranno attivate.
Il Comune ha infatti appena annunciato l’installazione di nuove apparecchiature Red&Speed EVO (VRS-EVO), in grado di rilevare l’attraversamento con il rosso.

Oltre a ciò verrà anche rafforzato il servizio di polizia locale, con gli agenti che utilizzeranno anche il sistema Scout Speed.
Per guardare le foto delle nuove installazioni delle telecamere clicca sull’immagine qui di seguito:

Inserisci il tuo codice AdSense qui

La novità principale riguarda l’installazione del nuovo sistema all’altezza dell’incrocio tra via Cavour e via Roma nelle due direzioni (verso Chieti e verso Pescara).

Ecco a tal proposito i dettagli forniti dal Comune di San Giovanni Teatino sulle nuove installazioni e sul loro funzionamento:

Attraverso il MEPA (Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione) il Comune ha noleggiato 6 nuove telecamere Red&Speed EVO (VRS-EVO). Queste apparecchiature, omologate dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, rilevano gli attraversamenti con semaforo rosso. Il Red&Speed EVO (VRS-EVO genera 6 fotogrammi ed un video di oltre 15 secondi in presenza di infrazioni. Questo dispositivo dà la possibilità di rilevare il passaggio di tutti i veicoli a fini di analisi statistiche, ha la capacità di leggere la targa verificando la regolarità dell’assicurazione e della revisione del veicolo, se sia un mezzo rubato o inserito nella blacklist delle forze dell’ordine. Quattro di questi nuovi sistemi andranno agli incroci di via Amendola (Auchan) e via Po/via Tevere (Metro), dove sono presenti sistemi di rilevamento di attraversamento con il semaforo rosso, mentre due saranno installati all’incrocio via Cavour/via Roma.

Questo quanto specificato dal comandante della Polizia Locale, il capitano Lorenzo Di Pompo:

“Queste ultime entreranno in funzione a partire da sabato 6 aprile, effettueranno il rilevamento dell’attraversamento con il rosso per chi viaggia nelle due direzioni Chieti-Pescara. Il servizio, sono sicuro, darà forti motivazioni nel rispettare il Codice della Strada oltre che fornire un supporto utile alle attività investigative delle forze dell’ordine”.

L’obiettivo delle novità in questione, come specificato dal Comune, è quello di “aumentare la sicurezza stradale conseguendo l’obiettivo di ridurre i possibili incidenti e vittime della strada e limitare al minimo le situazioni di potenziale pericolo per pedoni e conducenti disciplinati ed in regola”.

Ecco i dettagli forniti dall’assessore alla Polizia Locale Roberto Ferraioli

“Negli ultimi tre anni  siamo riusciti a ridurre del 30%, appena 65 nel 2018, gli incidenti sulle strade del territorio comunale. Addirittura nessuno nei due incroci tradizionalmente pericolosi in via Amendola (bretella Auchan) e in via Po/via Tevere. Ora non vogliamo abbassare la guardia e fare ancora meglio incrementando anche la qualità del monitoraggio delle strade e degli incroci”.

Passando alla Scout Speed, la polizia locale potrà utilizzarlo sia con l’auto ferma che in movimento, e il sistema è in grado di rilevare la velocità in entrambe le direzioni, fino a tre corsie e fino a una velocità di 270 chilometri orari. Quattro sono le modalità nelle quali può essere utilizzato:

  • pattuglia ferma e veicolo target in allontanamento,
  • pattuglia ferma e veicolo target in avvicinamento,
  • pattuglia in movimento e veicolo target in allontanamento,
  • pattuglia in movimento e veicolo target in avvicinamento.

Per ogni violazione vengono memorizzati i seguenti dati:

  • data,
  • ora,
  • posizione Gps,
  • velocità rilevata,
  • limite di velocità e modalità di funzionamento,
  • codice di identificazione dell’apparecchio,
  • targa dell’auto su cui è installato,
  • denominazione dell’ente accertatore,
  • nomi degli operatori.

L’assessore Ferraioli ha inoltre specificato che anche il Comando di Polizia Locale verrà potenziato. Ecco come:

“Stiamo provvedendo alla trasformazione del contratto a tempo indeterminato di un nostro agente da 18 a 36 ore settimanali, mentre sono in atto le procedure concorsuali per l’assunzione di una nuova unità. Nel mese di maggio saranno assunte due unità a tempo determinato per il periodo maggio-settembre 2019. Il Comandante Di Pompo avrà così la possibilità di organizzare maggiori servizi, istituendo un terno turno che garantirà controlli e presenza sul territorio nelle ore notturne fino alle 24”.