Search

Stazione ricarica smartphone e cellulari a Sambuceto: ecco dove e come funziona TOPup [FOTO]

Un punto dove ricaricare il proprio smartphone, cellulare o tablet gratuitamente a San Giovanni Teatino: questo, in estrema sintesi, TOPup.
La nuova installazione è stata appena posizionata in piazza Municipio a Sambuceto, accanto all’ingresso dell’Ufficio Anagrafe.
Per guardare alcune foto clicca sull’immagine qui di seguito:

Inserisci il tuo codice AdSense qui

Nello specifico si tratta di una stazione di ricarica per batterie dei principali dispositivi, in funzione da martedì 7 agosto.

Gli utenti, gratuitamente, potranno inserire il proprio dispositivo (smartphone o tablet) all’interno di uno dei box, collegarlo al relativo cavo di ricarica e alimentazione (sono disponibili cavi lightning, micro usb, e type-c, a seconda del device), e poi chiudere il box di sicurezza con l’apposita chiave.

I cittadini potranno pertanto allontanarsi in sicurezza dal dispositivo custodito all’interno della “cassetta” (e magari recarsi negli uffici comunali), per poi tornare, quando lo si desidera (a seconda della ricarica desiderata), a riprendere il device con l’apposita chiave.
In tal modo sarà possibile ricaricare la batteria del dispositivo mobile pur non avendo il proprio caricabatterie o una batteria esterna portatile a disposizione.

Il TOPup, come specificato dal Comune di San Giovanni Teatino, ha un valore di 349 euro, ed è stato progettato e realizzato da “Data Project Engineering srl”.
Quest’ultima, a maggio scorso aveva annunciato la volontà di donare la stazione di ricarica al Comune affinché fosse posizionata nei pressi del Municipio a disposizione della cittadinanza.

In base ai dati riportati sulla scheda tecnica del TOPup, in base a quanto riportato dal Comune, è stato stimato un consumo di energia elettrica per una spesa mensile di circa 7 euro, e l’impianto elettrico della stazione di ricariche sarà collegato al contatore dell’Ufficio anagrafe.
Questo il commento del vicesindaco Giorgio Di Clemente su TOPup:

“L’idea è nata lo scorso anno durante la visita con il Sindaco Luciano Marinucci nella nuova sede di Sambuceto in corso Italia 152. Tutto il team di Data Project Engeneering ha condiviso il progetto di realizzare qualcosa per la comunità di San Giovanni Teatino. Il TOPup ci è sembrato subito un ottimo servizio da mettere a disposizione dei cittadini a costo zero. Tra l’altro arricchisce il nostro patrimonio con il solo costo minimo dell’energia elettrica”.

L’amministratore di Data Project Engineering, Fabrizio Morrone, ha invece illustrato alcuni dettagli sul funzionamento della nuova installazione.
Ecco le sue parole:

“TOPup è composto da box con chiusura di sicurezza a chiave all’interno dei quali sono disponibili differenti tipologie di cavetti (lightning, micro usb, type-c). Basterà scegliere nel box il connettore adatto, collegare il proprio device, chiudere e portare con se la chiave fino a quando il livello della batteria non raggiungerà il livello desiderato”.