Era stata segnalata una automobile sospetta ieri, domenica 13 marzo, nei pressi di Santa Teresa di Spoltore, e quando i carabinieri della stazione di Spoltore sono intervenuti hanno trovato all’interno della vettura un 14enne e un 12enne di un campo rom di Roma e attrezzi utili a fare furti.
Insieme ai carabinieri anche la polizia municipale a dare la caccia al mezzo sospetto che si aggirava in zone colpite da furti in appartamenti.
Alla fine le ricerche, che erano state estese anche a Cappelle sul Tavo, hanno permesso di intercettare e fermare una Citroen Saxo risultata senza copertura assicurativa. Per vedere le foto dell’automobile sospetta e del materiale sequestrato, clicca sull’immagine qui di seguito:
Nell’abitacolo dell’auto i militari dell’Arma hanno trovato due giovanissimi, già noti alle forze dell’ordine per una serie infinita di reati contro il patrimonio: il conducente di soli 14 anni e il passeggero di 12, entrambi rom italiani di origine slava. Sul sedile posteriore invece erano presenti arnesi come cacciaviti, martelli, una chiave inglese, forbici e torce. Tutta attrezzatura utile per mettere a segno furti.
Il 14enne è stato così segnalato alla Procura dei Minori dell’Aquila per il possesso degli attrezzi atti allo scasso e sanzionato amministrativamente per la guida senza patente mentre contro il 12nne non si è potuto procedere poiché non imputabile per l’età. I due ragazzi sono stati affidati ad un centro per minori della provincia di Pescara.
L’episodio, fanno sapere i carabinieri, testimonia ancora una volta come frequentemente il capoluogo abruzzese e il suo hinterland siano interessati dal fenomeno del “pendolarismo criminale” da parte di malviventi di tutte le età.
Sono inoltre in corso approfondimenti per accertare eventuali responsabilità dei 2 minorenni nella consumazione di furti in appartamenti avvenuti a Pescara e nel chietino nelle ultime settimane.