Search

Skincare routine: in cosa consiste e quali prodotti utilizzare

Quello della skincare routine è un concetto divenuto sempre più importante per chi ha il desiderio di prendersi cura di sé stesso. Per skincare routine si intende l’insieme di tutti quei gesti quotidiani che servono a coccolare e accudire la propria cute attraverso l’utilizzo di prodotti e formulazioni valide ed efficaci. Sono 3 gli step basilari da seguire, ognuno però deve essere fatto dopo un’attenta analisi della propria pelle.

L’importanza della detersione
Il primo passo per la skincare routine è la detersione. A partire dal lavaggio con l’acqua che serve a risvegliare la pelle. Inoltre si possono utilizzare prodotti detergenti che però devono rispettare il pH e il film idrolipidico e non devono assolutamente irritare la cute o essere troppo aggressivi.

Inserisci il tuo codice AdSense qui

L’idratazione
Oltre alla detersione è molto importante l’idratazione che aiuta a mantenere l’equilibrio idrolipidico, a restituire luminosità e a proteggere dagli agenti esterni. In una skincare quotidiana bisogna dare ad ogni tipo di pelle il giusto grado di idratazione con referenze fluide e leggere per cute normale/mista, o emulsioni nutrienti per pelli secche/mature.

I trattamenti
Per una skincare efficace non può mancare un trattamento con i migliori prodotti visto che il trattamento quotidiano specifico alle esigenze della pelle è un passo fondamentale per la sua cura. Può essere da giorno o da notte, per ogni tipo di pelle o per quelle più problematiche, limitato per un certo periodo o continuativo: scegliere il giusto prodotto è semplicemente indispensabile per una perfetta skincare.

Quali prodotti utilizzare?
I prodotti per la cura della pelle sono davvero tanti, come quelli della linea Revolution Skincare. Pensiamo ad esempio alla maschera Revolution Skincare Aloe Vera e Water Lily.

La maschera per il viso Revolution Skincare Aloe Vera & Water Lily dona alla pelle una sensazione di comfort senza irritazioni. Per le pelli grasse c’è invece l’olio idratante Revolution Skincare Passion Fruit. ‘olio di frutto della passione, noto anche come olio di maracuja, è ideale per la pelle grassa che ha bisogno di idratazione senza un finale grasso.

La sua formula a rapido assorbimento è ideale per ammorbidire la pelle e idratarla.
Un olio ricco di vitamina F, che aiuta a mantenere la pelle morbida ed elastica, evitando secchezza e irritazione. Ma come usarla? Basta applicare un paio di gocce sul palmo delle mani e premere delicatamente sulla pelle. Si può applicare sia di giorno che di notte.

Per uno scrub efficiente possiamo invece utilizzare il Revolution Skincare Multi Acid. Si tratta di un prodotto che deterge la pelle in profondità, rimuove qualsiasi impurità e leviga la pelle.

Altri consigli pratici
Ovviamente oltre all’utilizzo dei prodotti giusti ci sono tanti altri consigli da seguire per una skincare perfetta. La cosa più importante che potete fare per la vostra pelle è usare la protezione solare ogni giorno (con almeno un fattore SPF30), anche in inverno. L’esposizione al sole può causare macchie, rughe, perdita di collagene e tumori della pelle. Utilizzare una protezione solare ha il vantaggio di compattare la pelle permettendo ad eventuali cicatrici e macchie di guarire e schiarirsi.