Search

Semaforo via Roma Sambuceto, partono le sanzioni: 30 infrazioni al giorno fino a ora [FOTO]

Telecamere al semaforo all’incrocio tra via Roma e via Cavour a Sambuceto, partono le multe: ecco quando e le infrazioni rilevate durante la sperimentazione.
Il Comune di San Giovanni Teatino ha fornito i dettagli sul giorno nel quale inizierà il rilevamento dell’attraversamento con il rosso.
Per guardare la galleria di foto clicca sull’immagine qui di seguito:

Inserisci il tuo codice AdSense qui

Il rilevamento ufficiale partirà il 27 aprile prossimo.

Il comandante della polizia locale, Lorenzo Di Pompo, ha comunicato al segretario comunale quanto segue:

“Dalle ore 00.00 di sabato 27 aprile 2019 ci sarà l’avvio dei controlli delle infrazioni semaforiche, revisioni ed assicurazioni all’impianto semaforico di via Cavour/via Roma nelle due direzioni: Pescara-Chieti e Chieti-Pescara”.

Per quanto riguarda invece la fase di sperimentazione (durante la quale sono state rilevate le infrazioni, ma non sanzionate), ecco quanto dichiarato dal responsabile della ditta, Massimo Di Matteo:

“nella fase sperimentale effettuata dal 03/04/19 ad oggi 18/04/19 .. sono state indicativamente 30 le infrazioni giornaliere”.

“Troppe”, in base a quanto sostenuto dall’assessore Ferraioli e dal comandante Di Pompo. Ecco, a tal proposito, le parole dell’assessore:

“Auspichiamo che l’attivazione del rilevamento dell’attraversamento con il rosso e la conseguente sanzione diventi da subito un forte deterrente alle infrazioni, rendendo sicuro il passaggio di veicoli, cicli e, soprattutto, pedoni che entrano in piazza San Rocco, specie nelle ore serali e notturne”.

Questi invece i dettagli relativi al funzionamento delle telecamere, forniti dal Comune:

In questi giorni il Comune, ha provveduto all’installazione di 6 nuove telecamere Red&Speed EVO (VRS-EVO), noleggiate attraverso il MEPA (Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione). Queste apparecchiature, omologate dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, rilevano gli attraversamenti con semaforo rosso, generando 6 fotogrammi ed un video di oltre 15 secondi in presenza di infrazioni. Questo dispositivo dà la possibilità di rilevare il passaggio di tutti i veicoli a fini di analisi statistiche, ha la capacità di leggere la targa verificando la regolarità dell’assicurazione e della revisione del veicolo, se sia un mezzo rubato o inserito nella blacklist delle forze dell’ordine. Quattro di questi nuovi sistemi sostituiscono quelli già presenti agli incroci di via Amendola (Auchan) e via Po/via Tevere (Metro), mentre due sono stati installati all’incrocio via Cavour/via Roma.

Infine, per quanto riguarda le multe e le infrazioni, ecco le parole del comandante Di Pompo:

“Come già avviene negli altri due incroci, con l’attivazione del controllo del rosso semaforico anche all’incrocio in via Cavour l’accertamento scatterà soltanto per chi supererà la linea di arresto con il rosso. Sarà comminata una sanzione di 167 euro (ridotta a 116,90 se pagata entro 5 giorni), oltre alla decurtazione di 6 punti dalla patente”.