Search

Sciatore caduto a Passo Lanciano soccorso in elicottero: è in prognosi riservata

Uno sciatore è caduto a Passo Lanciano ieri, domenica 24 febbraio, ferendosi.
L’episodio è avvenuto nel comprensorio sciistico di Passo LancianoMajelletta nel fine settimana, e ha avuto come sfortunato protagonista un giovane di origini pughliesi, attualmente ricoverato in prognosi riservata all’ospedale di Pescara.

Stando alle primissime rricostruzioni sull’accaduto lo sciatore, per cause ancora da chiarire, sarebbe caduto finendo contro una rete che delimita il tracciato della pista.
Immediati i soccorsi, che hanno visto l’intervento dei volontari del servizio di soccorso piste della Croce Rossa Italiana–Comitato di Pescara, il personale dei carabinieri forestali e di un maestro di sci presente sul posto.

Inserisci il tuo codice AdSense qui

Lo sciatore ferito è stato immediatamente stabilizzato e poi, in coordinamento con il personale medico del 118 di Chieti intervenuto sul posto, trasportato con un toboga in un’ambulanza del 118 di Chieti.
Alla luce delle condizioni del ferito, è stato disposto il trasferimento all’ospedale civile di Pescara in eliambulanza.

Un elicottero atterrato in zona ha provveduto a trasportare il giovan al nosocomio pescarese, dove attualmente si trova ricoverato in prognosi riservata.
Quello appena descritto non è stato l’unico intervento che ha visto impegnati i volontari della Croce Rossa di Pescara nel comprensorio sciistico in questione.

Altri interventi si sono resi necessari per piccole cadute dovute alla presenza di ghiaccio.
Luca Rotolone, coordinatore dell’unità di soccorso piste della Croce Rossa Italiana – Comitato di Pescara e vicepresidente del Comitato, ha fornito alcune raccomandazioni per tutti coloro che si recano a sciare, sensibilizzando gli appassionati sull’uso regolare del casco, e sul mantenimento di una condotta moderata degli sci e degli snowboard commisurata alle proprie capacità sciistiche.
Ecco le sue parole:

“Quando si va a sciare, è importante attenersi a delle regole che, seppur semplici, aiutano a vivere una giornata in allegria e senza incidenti. E’ importante, inoltre, che si ponga attenzione alle condizioni della neve e all’ affluenza delle piste, nonché a esercitare le pratiche sciistiche esclusivamente all’interno delle piste tracciate, facendo attenzione ad evitare i fuori pista”.