Search

San Giovanni Teatino, via libera al progetto di video sorveglianza del Comune

Entro la fine dell’anno sarà attivo e funzionante il progetto di video sorveglianza urbana del Comune di San Giovanni Teatino che ha superato l’esame del tavolo tecnico-scientifico con esperti di tutte le forze dell’ordine e presieduto dal prefetto di Chieti Antonio Corona.

Dopo l’introduzione del sindaco Luciano Marinucci, è stato Massimiliano Spadaccini, responsabile dei servizi informatici del Comune, a illustrare il progetto.

Inserisci il tuo codice AdSense qui

Il comitato ha apprezzato le caratteristiche tecniche, funzionali alla prevenzione ed al controllo del territorio nel pieno rispetto della normativa sulla privacy.

Molto soddisfatto per l’esito del tavolo, la mattina di giovedì 3 settembre in prefettura di Chieti, il sindaco Marinucci:

«Merito della nostra struttura e la professionalità del nostro personale in grado di realizzare il progetto in tempi davvero strettissimi per poter utilizzare fondi Fas. Tutto è pronto perché entro la fine dell’anno il nostro territorio sia presidiato da almeno 14 videocamere che saranno sistemate in punti strategici. Prima però il regolamento. E’ pronto, ma dovrà essere deliberato dal consiglio comunale nella prossima riunione. Subito dopo inizierà l’installazione. Il nostro auspicio è che la presenza di videocamere rappresenti un forte deterrente per chi voglia compiere gesti criminali e illegali sul territorio di San Giovanni Teatino».

Nei prossimi giorni il sindaco Marinucci ed il responsabile di “Città Sicura”, Spadaccini, illustreranno alla cittadinanza le caratteristiche e le finalità del progetto.

«È l’attesa riposta a episodi criminali, furti in abitazione, atti di vandalismo e danneggiamenti di strutture pubbliche che avevano preoccupato la cittadinanza la scorsa primavera. Città Serena», conclude il sindaco Marinucci, «sarà un valido e utile supporto all’attività delle forze dell’ordine, favorendo la percezione di sicurezza di chi vive, risiede o lavora a San Giovani Teatino».