Search

San Giovanni Teatino, lavori su strade per 2,7 milioni di euro: vie interessate e costi

Poco meno di 3 milioni di euro per la riqualificazione delle strade a San Giovanni Teatino: questo l’ammontare complessivo dei progetti ai quali la giunta guidata dal sindaco Marinucci ha dato il via libera.
Nello specifico i lavori, per un ammontare complessivo di 2,7 milioni (iva inclusa) verranno finanziati con i proventi delle compensazioni ambientali previste nella “Convenzione Terna”.

Il Comune di San Giovanni Teatino ha specificato che gran parte dei progetti, redatti dall’architetto Assunta Di Tullio, sono già stati deliberati dalla giunta e dichiarati immediatamente eseguibili, fornendo i dettagli sui tratti interessati e i relativi costi.
Ecco qui di seguito alcune cifre:

Inserisci il tuo codice AdSense qui

“Riqualificazione strade” per 1.136.588,58 euro:

  • Tiburtina Valeria (1.036.588,58 euro),
  • Via Muccioli (100.000 euro).

“Riqualificazione Assi Viari” per 1.580.974,08 euro:

  • Via Cavour/Vai Mazzini (386.953,39 euro),
  • Via Vittorio Emanuele (236.554,88 euro),
  • Via Nenni (329.605,08 euro),
  • Via Moro – fuoco/aria (290.875,12 euro),
  • Via Moro/Via Amendola (336.985,61 euro).

Il sindaco di San Giovanni Teatino, Luciano Marinucci, ha invece fornito i dettagli sulla provenienza delle risorse e su altri progetti.
Ecco le parole del primo cittadino:

“La mia Giunta, nonostante le feste di Ferragosto, si è messa subito al lavoro ed ha dato immediatamente seguito a quanto deliberato dal consiglio comunale dello scorso 31 luglio su proposta del gruppo ‘Progetto Comune’. Abbiamo quindi individuato delle priorità dopo aver valutato lo stato attuale e l’esigenza di migliorare le condizioni di percorribilità dei principali assi stradali del territorio che sono sottoposti giornalmente ad un numero ingente di passaggi di automezzi determinandone la continua usura e pericolosità, ed il conseguente aumento del numero di richieste di risarcimento danni.
Nel Consiglio comunale del 31 luglio scorso abbiamo valutato di non costruire una nuova scuola dell’infanzia e di procedere, in alternativa, anche alla riqualificazione dei principali assi viari della città. La Regione infatti, lo scorso 20 febbraio, ci ha assegnato un finanziamento di 720 mila euro per l’adeguamento sismico della ex scuola di via Di Nisio. Unanimemente il gruppo di Progetto Comune ha deciso di rimodulare la Convenzione tra il comune di San Giovanni Teatino e Terna spa per la realizzazione dell’intervento denominato ‘Collegamento in corrente continua HVDC 500 KVCC Italia – Montenegro e opere accessorie’, potendo così liberare 3,4 milioni di euro per altri intereventi utili per la collettività. Tra questi anche la realizzazione del parcheggio in convenzione con la Parrocchia di San Rocco, per complessivi 220 mila euro”.