Categories: [Cronaca]

Roccamorice, maxi risarcimento della Provincia a una famiglia dopo 22 anni

Ammonta a 435mila euro il risarcimento che la Provincia di Pescara verserà domani, giovedì 31 dicembre, alla famiglia D’Alfonso di Roccamorice dopo una causa durata ben 22 anni per la morte del capofamiglia Gino D’Alfonso che il 5 novembre del 1992 precipitò con la sua automobile in un burrone sottostante il ponte lungo la strada provinciale, all’altezza di Roccamorice.

L’uomo, che allora aveva 45 anni, guidava la sua auto in una serata di nebbia fitta. Proprio a causa della nebbia, dopo una curva, aveva sbattuto contro il muretto roccioso sul lato destra della carreggiata, e a seguito dell’urto, l’auto era sbandata e aveva urtato la protezione del ponte sul lato opposto della carreggiata. L’urto non fu particolarmente violento, ma lo stato della recinzione, instabile e mal tenuta (come hanno dimostrato le perizie dei tecnici e i verbali dei Carabinieri) determinò lo sfondamento della barriera stessa. Praticamente la recinzione cedette completamente e non offrì alcuna protezione all’uomo, che precipitò nel burrone profondo 200 metri, morendo sul colpo.

Inserisci il tuo codice AdSense qui

Si è dunque conclusa oggi la lunga controversia legale, iniziata nel 1992 e finita nel giugno 2014, quando la corte d’Appello dell’Aquila, con la sentenza 640 del 16/06/2014 chiuse la vicenda condannando la Provincia a risarcire la moglie e le figlie di Gino, per danno biologico e morale, versando la somma di 435.000,00 euro. Per circa un anno tale sentenza è rimasta “sospesa”: anche quando l’attuale Presidente entrò in carica non venne subito a conoscenza della condanna imposta alla Provincia. Solo quest’estate, ripercorrendo con gli Uffici finanziari le somme dovute a vari soggetti e per vari motivi ancora inevase, Di Marco ha preso atto della sentenza che riguardava, peraltro una famiglia da lui ben conosciuta. Da quel momento ha imposto agli uffici di provvedere subito a implementare con gli avanzi di bilancio il capitolo relativo ai “debiti fuori bilancio” , inserito poi nel bilancio del 2015 e, al primo consiglio utile, ovvero quello del 23 dicembre scorso, il provvedimento è stato votato all’unanimità dai consiglieri provinciali.

«Oggi ho voluto abbracciare la famiglia», dice il presidente della Provincia Antonio Di Marco, rientrato oggi dalla convalescenza solo per poter abbracciare Donatella e Anna Paola D’Alfonso, e Concetta Di Donato, rispettivamente figlie e moglie di Gino D’Alfonso, «in primo luogo perché la conosco molto bene, e anche per comunicare, insieme ai consiglieri provinciali, che entro domani riceveranno la somma che, seppure dopo tanti anni, potrà in qualche modo sanare un’ingiustizia, ben consapevole che nessuna somma può colmare il grande dolore per la perdita di una persona amata».

PescaraPost

Recent Posts

Manutenzione e riparazioni auto: i ricambi usati

Quando si tratta di manutenzione e riparazioni automobilistiche, i ricambi auto usati rappresentano spesso una…

14 ore ago

Abruzzo, terra di vini pregiati tra mare e montagna

L'Abruzzo, regione incantevole situata nel cuore dell'Italia centrale, è famosa per le sue bellezze naturali…

2 giorni ago

Eccellenza, la Folgore Delfino Curi chiude con un pari un campionato da incorniciare

La Folgore Delfino Curi chiude con un pareggio contro la Renato Curi Angolana un campionato…

2 giorni ago

A Montesilvano il torneo dell’ANM (Associazione Nazionale Magistrati) fino al 28 aprile

Da oggi, 25 aprile, e fino a domenica 28, Montesilvano ospita il prestigioso Torneo Nazionale…

5 giorni ago

Strade chiuse e divieti a Pescara per visita presidente Consiglio Meloni: ordinanza viabilità [MAPPA]

Strade chiuse e divieti a Pescara per la visita del presidente del Consiglio Giorgia Meloni:…

5 giorni ago

20 criteri per scegliere una Spinanga slot

Quali sono i punti da tenere in considerazione quando si sceglie una slot machine? In…

7 giorni ago