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Risarcimento danni grandine maltempo Montesilvano: domande, moduli e scadenza

Segnalazione e risarcimento danni grandine e maltempo a Montesilvano del 10 luglio 2019: le procedure, le domande, i moduli, le modalità di presentazione e la scadenza.
Il Comune di Montesilvano ha pubblicato un apposito Avviso pubblico per la ricognizione dei danni subiti dagli eventi meteo di mercoledì 10 luglio.

Nello specifico la ricognizione riguarda i danni subiti da:

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  • patrimonio pubblico,
  • privati,
  • attività economiche e produttive.

Le istanze presentate, come specificato dal Comune, “non costituiscono in alcun modo riconoscimento automatico di contributi o titolo di risarcimento a carico della finanza pubblica”.
Per quanto riguarda la scadenza di presentazione, le schede compilate dovranno essere presentateentro le ore 17.30 del 18 luglio 2019 (salvo proroghe).

Ecco qui di seguito i dettagli dell’avviso del Comune (in basso i link dell’avviso e per saricare i moduli):

Tutti coloro che hanno subito dei danni al patrimonio edilizio e alle attività economiche e produttive e al patrimonio pubblico conseguenti gli eventi di cui all’oggetto, possono presentare apposita istanza attraverso i moduli messi a disposizione sul sito web dell’Ente (www.comune.montesilvano.pe.it) oppure da ritirare direttamente presso lo Sportello del Cittadino del Comune di Montesilvano – piazza Diaz – piano terra.

Danni subiti dal patrimonio pubblico: la segnalazione deve essere prodotta utilizzando la SCHEDA A “Ricognizione del fabbisogno per il ripristino del patrimonio pubblico”. La segnalazione deve essere effettuata dal rappresentante legale dell’Ente o Dirigente.

Danni subiti dal patrimonio edilizio privato: la segnalazione deve essere prodotta utilizzando la SCHEDA B “Ricognizione del fabbisogno per il ripristino del patrimonio edilizio privato”. La segnalazione può essere effettuata dal proprietario, ovvero dal conduttore o dal beneficiario, laddove l’immobile sia detenuto con diverso titolo legittimo. In caso di parti comuni condominiali, la segnalazione è a cura dell’amministratore di condominio.

Danni subiti dalle attività economiche e produttive: la segnalazione deve essere prodotta utilizzando la SCHEDA C “Ricognizione del fabbisogno per le attività economiche e produttive”. La segnalazione deve essere effettuata dal rappresentante legale dell’impresa, indipendentemente che sia proprietario o conduttore o detentore ad altro titolo dell’immobile dove viene esercitata l’attività.

Danni subiti dalle autovetture/mezzi: si precisa che i danni subiti dalle autovetture/mezzi ad uso privato devono essere riportati nell’ultima pagina della SCHEDA B al punto “altro”, mentre i danni subiti dalle autovetture/mezzi a uso aziendale devono essere riportati nell’ultima pagina della SCHEDA C al punto “Altro”.

Nell’incertezza della tempistica degli organi sovraordinati, i danni devono essere documentati anche mediante materiale fotografico, preventivi di spesa, fatture e altro. In questa fase, meramente ricognitiva, non è richiesta alcuna perizia tecnica giurata.

I ripristini e i necessari lavori edilizi di manutenzione ordinaria potranno comunque essere avviati fin da subito, in modo autonomo e a proprie spese. Per quanto concerne i soli lavori di manutenzione straordinaria sarà comunque necessario procedere alla presentazione di apposta Comunicazione di Inizio Lavori Asseverata (C.I.L.A.).

Le domande, complete della documentazione richiesta, dovranno essere presentate nelle seguenti modalità:

1. presso il Protocollo Generale del Comune sito in Piazza Diaz
orari: dal lunedi al venerdi ore 09:00/13:30 – il giovedi ore 15:30/17:30

2. tramite invio con posta elettronica certificata all’indirizzo:
protocollo@comunemontesilvano.legalmail.it

Presentazione domande entro e non oltre le ore 17:30 del giorno 18 luglio 2019 (salvo proroga).

Le schede pervenute oltre i termini di scadenza saranno prese in carico con riserva.
N.B.: La presentazione delle istanze e schede di ricognizione dei danni di cui al presente avviso non costituisce in alcun modo riconoscimento automatico di eventuali contributi o titolo per il risarcimento dei danni subiti a carico della Finanza Pubblica.

Per ogni necessità di chiarimento è possibile rivolgersi all’Ufficio del Servizio Protezione Civile del Comune di Montesilvano ubicato in Piazza Diaz – piano 2° – tel. 085 4481332 – 4481381.

  • L’avviso pubblico è disponibile su QUESTO LINK.
  • La scheda A (patrimonio pubblico) è scaricabile QUI
  • La scheda B (privati) è disponibile QUI
  • La scheda C (attività economiche e produttive) è scaricabile QUI

Per i moduli e i dettagli per il Comune di Pescara clicca su QUESTO LINK

Per la ricognizione dei danni a Francavilla al Mare clicca QUI

Per quanto riguarda Spoltore clicca QUI