Ultimo aggiornamento sabato 24 Ago 2019 16:39
Search

Danni grandine e maltempo 10 luglio Spoltore: come effettuare quantificazione per rimborso

Danni da grandine, pioggia e maltempo in Abruzzo del 10 luglio: come effettuare la ricognizione per l’eventuale rimborso.
Il Comune di Spoltore ha infatti fornito i dettagli relativi a quanto stabilito anche dalla Regione Abruzzo per ciò che è avvenuto in diversi centri del territorio durante la giornata di mercoledì 10 luglio.

Ecco, a tal proposito, quanto specificato dal Comune di Spoltore:

Inserisci il tuo codice AdSense qui

Si informa che la Regione Abruzzo, come richiesto anche dal nostro Comune, ha avviato le procedure per ottenere lo Stato di emergenza a seguito degli eventi calamitosi di mercoledì 10 luglio 2019. I Comuni sono pertanto chiamati a eseguire una prima ricognizione e quantificazione dei danni subiti del patrimonio pubblico, privato e delle attività, da inoltrare alla Regione. Possono essere segnalati anche i danni subiti dai beni mobili registrati (automobili, moto, motorini, camper, camion ecc).

Tutti i cittadini spoltoresi e le attività che hanno subito danni il 10 luglio, devono segnalarli al Comune entro il 18 luglio nelle seguenti modalità:

I cittadini interessati devono inviare al Comune una comunicazione contenente:

  • Nome e Cognome o Ragione Sociale;
  • Indirizzo;
  • Tipologia di danno;
  • Quantificazione del danno subito (anche stimata);
  • Contatto telefonico;
  • E’ possibile allegare anche fotografie a corredo.

Le segnalazioni devono essere presentate al protocollo dell’ente (entro il 18 luglio), anche tramite mail all’indirizzo:

  • protocollo@comune.spoltore.pe.it

nella speranza e nell’attesa che il governo riconosca lo stato di calamità naturale. Successivamente, e solo in caso di positivo riscontro da parte del governo, ogni cittadino dovrà presentare la documentazione relativa ai danni e alle spese sostenute sulla base della quale sarà valutato il ristoro economico.

Come specificato inoltre dal sindaco Di Lorito,

Per informazioni e chiarimenti contattare nei giorni lavorativi al Comune di Spoltore il Geom. Giuseppe Del Pretaro (tel. 329-3740861). NOTA BENE: per i danni ai veicoli la domanda va presentata al comune dove si verificato il danno.

Per i moduli e i dettagli per il Comune di Pescara clicca su QUESTO LINK

Per la ricognizione dei danni a Francavilla al Mare clicca QUI

Per quanto riguarda Montesilvano clicca QUI