Search

Regioni in zona rossa: elenco e nuove ordinanze ministro Salute dal 15 marzo

Regioni in zona rossa: l’elenco e le nuove ordinanze del ministro della Salute valide dal 15 marzo 2021.
Nella giornata di ieri, venerdì 12 marzo, il ministro Roberto Speranza, sulla base dei dati e delle indicazioni della Cabina di Regia, ha firmato tre nuove ordinanze che contengono le misure a contrasto del Covid 19 (per le nuove misure annunciate dalla Regione Abruzzo clicca su QUESTO LINK, per i provvedimenti e le prescrizioni del nuovo Decreto Legge del 12 marzo 2021, clicca su QUESTO LINK).

Le tre nuove ordinanze, come annunciato, entreranno in vigore a partire da lunedì prossimo, 15 marzo 2021 (come indicato sul sito del ministero, “i provvedimenti fanno salve eventuali misure più restrittive già adottate sui territori”).
Ecco quanto stabilito dalle nuove ordinanze firmate venerdì 12 marzo da parte del ministro della Salute, Roberto Speranza:

Inserisci il tuo codice AdSense qui
  • La prima Ordinanza dispone il passaggio in zona rossa per le Regioni Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Lombardia, Piemonte, Veneto.
  • La seconda Ordinanza dispone il passaggio in zona rossa per la Regione Puglia.
  • La terza Ordinanza rinnova per la Regione Molise le misure disposte dall’Ordinanza del 27 febbraio 2021, e resta quindi in zona rossa.

Dal ministero della Salute, per quanto riguarda le zone rosse, arancioni, gialle e bianche, specificano quanto segue:

Per effetto del Decreto-legge del 12 marzo 2021, alle Regioni in zona gialla nel periodo 15 marzo-6 aprile 2021 si applicano le stesse misure della zona arancione e nei giorni 3, 4 e 5 aprile 2021, sull’intero territorio nazionale, ad eccezione delle Regioni o Province autonome i cui territori si collocano in zona bianca, si applicheranno le misure stabilite per la zona rossa.