Search

Processionaria Montesilvano, disinfestazione nelle scuole: orari e precauzioni e ordinanza

Processionaria a Montesilvano, via alla disinfestazione nelle scuole: gli orari e le precauzioni da adottare.
Il Comune di Montesilvano ha infatti annunciato un intervento di disinfestazione contro la processionaria del pino.

Nello specifico sabato 22 febbraio verranno effettuati degli interventi per la rimozione dei nidi di larve di processionaria in alcune scuole montesilvanesi.
Qui di seguito i dettagli sugli orari e gli istituti coinvolti (la disinfestazione si svolgerà nei cortili delle scuole con l’ausilio di una piattaforma elevatrice):

Inserisci il tuo codice AdSense qui
  • Viale Abruzzo, angolo Via Lazio (dalle ore 9 alle ore 11)
  • Via Campo Imperatore (dalle ore 10 alle ore 12.30 e dalle ore 13.30 alle ore 15)

Queste le precauzioni da adottare:

  • chiudere le finestre;
  • non esporre animali, vestiti e cibi all’aria aperta.

Con un’apposita ordinanza, inoltre, il sindaco Ottavio De Martinis ha disposto quanto segue:

“a tutti i proprietari o conduttori di aree verdi e boscate del territorio, agli amministratori di condominio che abbiano in gestione aree verdi private sul territorio comunale, di effettuare, entro trenta giorni dalla pubblicazione della presente ordinanza, tutte le opportune verifiche e ispezioni sugli alberi a dimora nelle loro proprietà, al fine di accertare la presenza dei nidi della Processionaria del Pino (Traumatocampa pityocampa). Le verifiche dovranno essere effettuate con maggiore attenzione sulle specie di alberi soggette all’attacco degli infestanti: tutte le specie di pino e in particoIare il Pino silvestre (Pinus syIvestris), Pinonero (Pinus nigra), Pino strobo (Pinus strobus), Pino marittimo (Pinus pinaster), le varie specie di cedro e tutte le specie arboree e in particolare quercia, olmo, tiglio, castano e robinia. Nel caso si riscontrasse la presenza dei nidi della Processionaria, si dovrà immediatamente intervenire con la rimozione e la distruzione degli stessi e con l’attivazione della profiIassi, rivolgendosi a ditte specializzate”.

Laddove a causa di superfici infestate troppo estese non fosse possibile attuare la lotta mediante la distruzione dei nidi e, comunque nel momento in cui nel corso dell’anno venisse appurata la presenza di forme larvali (bruchi) del lepidottero, i medesimi proprietari o conduttori dovranno attivarsi per attuare gli interventi di lotta microbiologica e/o chimica. Alla polizia locale la verifica del rispetto della presente ordinanza e di procedere alla stesura del verbale in caso di inadempienza, con l’applicazione di una sanzione pecuniaria ai sensi della Legge n. 689/81 da euro 50,00 a euro 500,00.

Queste le parole dell’assessore ai Servizi e Manutenzioni Alessandro Pompei:

“La lotta contro la Processionaria del Pino è obbligatoria su tutto il territorio italiano, poiché costituisce una minaccia per la produzione e la sopravvivenza del popolamento arboreo e può costituire un rischio per la salute delle persone e degli animali. Dopo le prime segnalazioni arrivate in Comune in anticipo rispetto agli anni precedenti, anche a causa del caldo, stiamo lavorando dalla scorsa settimana con i tecnici comunali e con alcune aziende specializzate nel settore per verificare la presenza e la pericolosità della Processionaria. Ci stiamo adoperando con degli interventi per risolvere questa problematica, e speriamo sia l’ultima che gestiamo in emergenza, perché con il settore manutenzioni e con il dirigente Marco Scorrano abbiamo redatto un programma biennale riguardo le disinfestazione come finora non era stato mai fatto a Montesilvano. Il piano partirà nella metà di marzo e avrà un impatto determinante su queste situazioni, zanzare comprese”.