Problemi di ricezione per le TV a Montesilvano, come risolvere le interferenze.
Il Comune di Montesilvano ha annunciato di aver ricevuto diverse segnalazioni da parte dei cittadini su interferenze nelle frequenze televisive.
Le segnalazioni pervenute in Comune riguarderebbero principalmente le zone della città nei pressi delle nuove antenne di telefonia mobile.
A tal proposito il Comune ha specificato una possibile causa dei problemi riscontrati, la quale potrebbe essere collegata al nuovo servizio 4G, fornendo anche ulteriori dettagli su come cercare di risolvere le interferenze.
Dall’ente comunale fanno sapere che è possibile sfruttare un nuovo servizio di assistenza denominato Help Interferenze (accessibile cliccando su QUESTO LINK).
Ecco quanto specificato dal Comune di Montesilvano sulle possibili cause e su come utilizzare il servizio di assistenza in questione:
Le potenziali difficoltà nella ricezione dei segnali della tv, spiega il sito internet, dipendono dalla graduale accensione da parte degli operatori di telefonia mobile delle stazioni radio base LTE, che trasmettono in banda 800 MHz. La tecnologia LTE è alla base dei sistemi di telefonia mobile di quarta generazione, detti anche servizi 4G, che consentono la connessione internet ultraveloce per smartphone e tablet.
COME FUNZIONA
In caso di disturbi nella ricezione della TV digitale terrestre, l’utente privato o l’amministratore di un condominio può inviare una segnalazione a HelpInterferenze, che consiste nella compilazione di un apposito modulo da inviare via internet, in cui riportare alcuni dati, tra cui quelli sul proprio impianto di antenna TV e quelli anagrafici. In presenza dei requisiti tecnici e amministrativi richiesti per l’accesso al servizio, senza alcun costo per il cittadino, sarà inviato un antennista che effettuerà l’intervento di ripristino della corretta ricezione dei segnali televisivi all’indirizzo indicato dal richiedente.
CHI GESTISCE IL SERVIZIO
La realizzazione di Help Interferenze è stata affidata alla Fondazione Ugo Bordoni, ente terzo e indipendente, che opera sotto la supervisione del Ministero dello Sviluppo Economico. Il costo del servizio e i relativi interventi tecnici degli antennisti sono a carico degli operatori titolari delle frequenze in banda 800 MHz, che tramite un fondo appositamente costituito finanziano le misure atte alla mitigazione delle interferenze tra i nuovi servizi 4G e gli impianti di ricezione TV (art. 14 comma 2-bis del Decreto Legge n. 179/2012, introdotto dalla Legge di conversione n. 221/2012).