Search

VIDEO Presidente Conte oggi 26 aprile: conferenza stampa integrale

Presidente Conte, il video di oggi, 26 aprile.

AGGIORNAMENTO: Firmato il nuovo Dpcm. Il testo completo del Decreto e gli allegati su QUESTO LINK

Inserisci il tuo codice AdSense qui

La conferenza stampa integrale del premier Giuseppe Conte di questa sera.

Il presidente del Consiglio ha infatti tenuto una nuova conferenza stampa da Palazzo Chigi per illustrare alcuni dettagli relativi alla cosiddetta “Fase 2”, che avrà inizio a partire dal 4 maggio.
Queste, brevemente e riassumendo, alcune delle novità annunciate dal premier Conte durante la conferenza:

Calmierato il prezzo di mercato delle mascherine (probabilmente 0,50 euro al pezzo), eliminazione Iva.
Recovery Fund. Rinnovo “automatico” dei bonus da 600 euro, sostegno alle imprese, decreto “Sblocca Paese”.
Dal 4 al 18 maggio: conferma generalizzata per le misure di distanziamento e spostamenti.
Si aggiunge la possibilità di spostamenti mirati per far visite a congiunti (visite mirate nel rispetto delle distanze, con adozione mascherine).
Regola più stringente per chi ha temperatura maggiore a 37.5: con le nuove misure le persone che hanno tale temperatura devono rimanere nel proprio domicilio. Divieto di assembramenti sia in luoghi pubblici o privati. I sindaci potranno disporre la chiusura di alcune arre nelle quali non vi sia possibilità di far rispettare le misure. Attività sportiva, ci si potrà allontanare dall’abitazione, e consentite le sessioni di allenamento di atleti professionisti e non professionisti (riconosciuti dal Coni), senza alcun assembramento e a porte chiuse per le discipline individuali.
Consentite cerimonie funebri solamente con congiunti (massimo 15 persone) ma con distanziamento e possibilmente all’aperto.
Consentita dal 4 maggio attività ristorazione con asporto, ma rispettando le distanze e non consumando il cibo davanti ai ristoranti o attività di distribuzione.
Riapre la manifattura, le costruzioni e il commercio all’ingrosso funzionale a manifattura e costruzioni, con rispetto dei protocolli di sicurezza sul lavoro.
Protocollo di sicurezza anche per le aziende di trasporto.
Dal 18 maggio in programma riapertura anche al dettaglio funzionale a manifattura e costruzioni, riapertura musei, mostre.

Di seguito il video in diretta streaming della conferenza del premier Giuseppe Conte di oggi, domenica 26 aprile dall’account ufficiale di Palazzo Chigi su YouTube: