[Cronaca]

Prenotazione vaccino Covid Abruzzo per over 80, disabili e persone fragili: come fare

Prenotazione vaccini Covid in Abruzzo per over 80, disabili e persone fragili: come fare.
La Regione Abruzzo, il presidente Marsilio e l’assessore alla Salute, Verì, hanno fornito le informazioni relative alle prenotazioni per le vaccinazioni anti Covid per alcune categorie di persone in Abruzzo.

Nello specifico, la piattaforma online della Regione sarà attiva da domani, lunedì 18 gennaio, e tramite quest’ultima sarà possibile prenotare online la vaccinazione anti Covid 19 per gli ultra 80enni, i portatori di disabilità (con il loro caregiver) e le cosiddette categorie fragili (in possesso di esenzione per malattia cronica o rara). Per accedere alla lista dei servizi della piattaforma basta cliccare su QUESTO LINK (tra i servizi sarà presente anche quello relativo ai vaccini Covid 19, attivo, come annunciato dalla Regione, a partire dal 18 gennaio per le categorie suddette).

Inserisci il tuo codice AdSense qui

Come spiegato anche dal governatore Marsilio tramite social, 

📞 Per chi non è in grado di utilizzare i sistemi informatici o ne sia sprovvisto, sono stati messi a disposizione alcuni numeri telefonici: 0859218691, 0859218692, 0859218693. Saranno in funzione dal lunedì al venerdì, dalle ore 9 alle ore 13 e dalle ore 15 alle ore 17.

Di seguito la nota integrale diffusa dalla Regione Abruzzo oggi, domenica 17 gennaio, con tutti i dettagli sull’iniziativa, le modalità e i requisiti per l’accesso, come richiedere assistenza, e altre informazioni fornite dall’assessore Verì:

Sarà attiva da domani, lunedì 18 gennaio, la piattaforma telematica della Regione per la manifestazione di interesse alla vaccinazione anti Covid 19 per gli ultra 80enni, portatori di disabilità (con il loro caregiver) e categorie fragili (in possesso di esenzione per malattia cronica o rara).

“Siamo stati – spiega l’assessore alla Salute, Nicoletta Verì – la prima Regione italiana a estendere ai disabili e alle categorie fragili la possibilità di manifestare la volontà a essere vaccinati. Un segnale di attenzione che ci permetterà, come già avvenuto per gli operatori sanitari, di programmare al meglio la campagna vaccinale, sia sotto il profilo logistico, sia sotto quello della distribuzione delle dosi”.

Le adesioni sono limitate ai residenti in Abruzzo e a tutti coloro che per motivi di lavoro, assistenza o cura, siano domiciliati e siano seguiti dalla rete regionale delle cure primarie.

Potranno iscriversi anche tutti coloro che nella fase uno della campagna non siano stati ancora sottoposti a vaccinazione.

L’adesione è libera e volontaria, non è vincolante e i soggetti saranno successivamente contattati dalla Asl di appartenenza per ricevere tutte le informazioni ai fini della sottoscrizione del consenso informato.

Per accedere alla piattaforma è necessario preliminarmente munirsi del proprio codice fiscale e del numero di tessera sanitaria (e del codice di esenzione per le categorie fragili).

Dopo essersi collegati all’indirizzo web sanita.regione.abruzzo.it, va scelta l’opzione servizi on line. Si aprirà una pagina di presentazione: cliccando su accedi ai servizi, si passerà al menù generale. In basso, le ultime due finestre sono riservate all’iniziativa. L’utente dovrà individuare la sua categoria e procedere. Il sistema fornirà una serie di informazioni generali, prima di richiedere l’inserimento del codice fiscale e del numero di tessa sanitaria. Il passaggio successivo prevede, invece, l’inserimento dei dati anagrafici e l’indicazione della categoria in cui essere ricompresi.

“Il sistema è molto semplice e intuitivo – continua l’assessore – ma in ogni caso abbiamo predisposto anche delle modalità alternative che potranno essere utilizzate da chi non è in grado di utilizzare i sistemi informatici o ne sia sprovvisto”.

In particolare, sono stati messi a disposizione alcuni numeri telefonici: 0859218691, 0859218692, 0859218693. Saranno in funzione dal lunedì al venerdì, dalle ore 9 alle ore 13 e dalle ore 15 alle ore 17.

Anche gli Urp delle Asl regionali forniranno assistenza ai cittadini:

-Asl 1 (provincia dell’Aquila) tel. 0862368685 – 0863499943 – 0864499455 – acerone@asl1abruzzo.it;
-Asl 2 (provincia di Chieti) tel. 800171718 – segreteria.urp@asl2abruzzo.it;
-Asl 3 (provincia di Pescara) tel.0854253201/2/5/6/7 – info.urp@ausl.pe.it;
-Asl 4 (provincia di Teramo) tel.0861420401/316/319/311 – urp@aslteramo.it;

“Diverse associazioni di volontariato e Comuni – conclude l’assessore – hanno già dato la disponibilità a collaborare con la Regione sulla campagna vaccinale anti Covid, nel più grande sforzo collettivo degli ultimi decenni. Siamo solo all’inizio e a breve procederemo ad allargare ad altre categorie a rischio la possibilità di manifestare l’interesse alla vaccinazione, e sono convinta che lavorando tutti insieme riusciremo a centrare l’obiettivo e a restituire la giusta serenità ai nostri concittadini”.

PescaraPost

Recent Posts

I vantaggi dell’implementazione delle tecnologie mobili per il sito web di Frumzi e per gli scommettitori

Non parliamo poi del fatto che gli smartphone stanno diventando più importanti dei computer per…

2 giorni ago

Giro d’Italia 2024 a Francavilla al Mare: strade chiuse, viabilità, info e orari

Giro d'Italia a Francavilla al Mare: tutte le informazioni su viabilità, strade chiuse, divieti e…

2 settimane ago

RDS Summer Festival 2024 a Pescara: quando, dove e come prenotarsi

RDS Summer Festival 2024 a Pescara: i dettagli su giorni, location dell'evento e alcuni ospiti. …

2 settimane ago

Manutenzione e riparazioni auto: i ricambi usati

Quando si tratta di manutenzione e riparazioni automobilistiche, i ricambi auto usati rappresentano spesso una…

3 settimane ago

Abruzzo, terra di vini pregiati tra mare e montagna

L'Abruzzo, regione incantevole situata nel cuore dell'Italia centrale, è famosa per le sue bellezze naturali…

3 settimane ago

Eccellenza, la Folgore Delfino Curi chiude con un pari un campionato da incorniciare

La Folgore Delfino Curi chiude con un pareggio contro la Renato Curi Angolana un campionato…

3 settimane ago