Search

Popoli e Scafa, blitz dei carabinieri nei negozi cinesi: sequestri e multe per 40mila euro

Centinaia di prodotti sequestrati e sanzioni amministrative per oltre 40mila euro.

Questo il bilancio di un’operazione portata a termine dai carabinieri della Compagnia di Popoli, coordinati dal capitano Antonio Di Cristofaro, in alcune attività commerciali gestite da cittadini cinesi.

Inserisci il tuo codice AdSense qui

Questo il dettaglio del blitz: 12 carabinieri sono entrati nello stesso momento in quattro differenti negozi compresi nel territorio tra Scafa e Popoli con l’obiettivo di verificare il rispetto delle norme amministrative in materia di commercio.

I militari hanno contestato ai proprietari degli esercizi commerciali il mancato rispetto delle normative in materia di codice del consumo. Molti dei prodotti esposti, infatti, sono risultati non conformi ai parametri previsti dalle normative del settore, in particolare quelle che regolano la vendita dei cosiddetti giocattoli pericolosi (decreto legislativo 54/2011).

Gli uomini dell’Arma hanno per questa ragione sequestrato alcune centinaia di prodotti illegali che non rispondevano ai parametri di sicurezza imposti dalle normative dell’Unione Europea: prodotti per la cura della persona, giocattoli, piccoli elettrodomestici, occhiali e oggettistica di vario genere.

I proprietari dei negozi sono stati multati per un importo totale di oltre 40mila euro e sono stati segnalati agli uffici competenti della Camera di Commercio di Pescara.