Search

Camion per trasporto materiali pericolosi su A14: violazioni scoperte da polizia in autostrada [FOTO]

Controlli a tappeto della polizia sulla A14 in particolare sui mezzi che trasportano materiali pericolosi, infiammabili, tossici e corrosivi (benzina, gasolio, ammoniaca e altri liquidi o gas tossici).
Diverse le violazioni contestate tra le quali pneumatici usurati a rischio esplosione, e guida, da parte del conducente, per un numero maggiore di ore rispetto a quelle consentite.
Per guardare la galleria di foto clicca sull’immagine qui di seguito:

Inserisci il tuo codice AdSense qui

L’operazione è stata condotta nell’arco di tre giorni sull’autostrada A14 e sulle principali strade della provincia di Chieti da parte degli agenti della polizia stradale di Chieti, coordinati dal comandante provinciale Fabio Polichetti, in collaborazione con i Reparti di Lanciano e Vasto.

Le attività della polizia si sono concentrate sui mezzi che,  per la particolarità del carico che trasportano, devono seguire delle regole molto rigide, e i controlli hanno riguardato, tra l’altro, la regolarità dei titoli autorizzativi, la documentazione necessaria che gli autotrasportatori devono sempre portare a seguito, la presenza degli equipaggiamenti necessari come gli estintori, la piena efficienza del mezzo e il rispetto dei tempi di guida e di riposo dei conducenti.

Durante i controlli sono state riscontrate decine di infrazioni, tra le quali l’assenza a bordo di istruzioni scritte aggiornate da seguire in caso di incidenti o emergenza.
A due autotrasportatori che stavano percorrendo l’autostrada A14 in direzione nord con i loro mezzi che trasportavano benzina e gasolio è stato intimato l’alt.

I controlli, nei casi in questione, avrebbero evidenziato criticità per quanto concerne una coppia di pneumatici di entrambi i mezzi: su di essi crepe, tagli e battistrada completamente usurati, e ritenuti dagli agenti “a rischio esplosioni con possibili devastanti conseguenze data la tipologia di carico trasportato”.

Per i due conducenti sono scattate pesanti multe e per entrambi è stato disposto l’abbandono dell’autostrada e l’interruzione del viaggio fino al ritorno all’efficienza del mezzo. In entrambi i casi è stato immediatamente effettuato il cambio degli pneumatici.
In un altro caso, il conducente di un mezzo che trasportava materiale fortemente corrosivo è stato multato per aver guidato molte più ore rispetto a quelle consentite, con eccessiva stanchezza alla guida.

La polizia ha annunciato che i controlli verranno intensificati ulteriormente nei prossimi giorni, al fine di garantire una maggiore sicurezza nella circolazione stradale.