Search

Maltempo, peschereccio disperso in mare a Giulianova: 2 morti

Un peschereccio disperso in mare nelle acque abruzzesi oggi, martedì 25 luglio.
Il natante della marineria di Giulianova risulta disperso dal primo pomeriggio odierno, ossia da quando in zona si è abbattuta un’ondata di maltempo con conseguenti condizioni critiche del mare.

AGGIORNAMENTO: Individuati dall’elicottero i corpi senza vita delle due persone a bordo del peschereccio. I cadaveri sono stati poi recuperati da una motovedetta della Guardia Costiera di San Benedetto del Tronto

Inserisci il tuo codice AdSense qui

Stando alle prime indiscrezioni trapelate, fornite dalla Direzione Marittima di Pescara, a bordo del peschereccio pare vi fossero 2 persone.
Il mancato rientro in porto dell’imbarcazione ha fatto scattare l’allarme e le ricerche della guardia costiera.

Al momento sono all’opero delle motovedette e un elicottero per cercare di individuare il peschereccio disperso e i suoi occupanti.

AGGIORNAMENTO 2: La Guardia costiera di Pescara, che ha assunto il coordinamento delle operazioni, ha confermato il ritrovamento dei cadaveri dei due occupanti del peschereccio, fornendo alcuni dettagli su quella che si è trasformata in una tragedia.
Ad affondare è stato il peschereccio Eliana adibito alla pesca a strascico e lungo circa 12 metri.
La sala operativa della guardia costiera di Pescara, dopo aver ricevuto l’allarme, ha inviato tre motovedette di soccorso, di Giulianova, Pescara e San Benedetto, e un elicottero AW 139 “Nemo 10-03”, oltre ad altri motopescherecci motopescherecci che si sono messi volontariamente a disposizione sotto il coordinamento della guardia costiera, in condizioni proibitive per le pessime condizioni meteorologiche. Alle 17:45 sono stati individuati alcuni resti dello scafo del peschereccio e circa mezz’ora dopo (alle 18:20), l’elicottero ha individuato il corpo del primo occupante dell’imbarcazione, a 1,8 miglia dal porto di Giulianova. Pochi minuti dopo è stato individuato anche il cadavere del secondo membro dell’equipaggio. I corpi delle due vittime sono stati recuperati da una motovedetta e trasferite nel locale obitorio. Al momento sono ancora in corso le ricerche degli altri resti dell’imbarcazione. Il ritrovamento di questi ultimi potrà risultare utile per ricostruire la dinamica dell’accaduto e le cause che hanno portato al tragico incidente.