Search

Ztl in centro a Pescara, nuove telecamere: ecco quando saranno attive e come funzioneranno

Nuova Ztl in centro a Pescara. A partire da oggi, sabato 28 luglio, saranno infatti attive le telecamere della Zona a traffico limitato ambientale in via Regina Margherita.
Le telecamere saranno posizionate in due punti:

  • via Regina Margherita (angolo via Leopoldo Muzii)
  • via De Amicis (angolo via Regina Elena)

Il Comune, a tal proposito ha fornito tutti i dettagli relativi ai giorni e agli orari nei quali sarà attiva la Ztl, annunciando anche che verrà avviata una sperimentazione di 60 giorni al termine della quale scatteranno le multe.
Per quanto riguarda il periodo di attività delle telecamere, ecco le specifiche:

Inserisci il tuo codice AdSense qui
  • sabato, domenica e giorni festivi:
    -dalle ore 16 alle ore 20
    (a esclusione del periodo natalizio fra l’8 dicembre e il 6 gennaio).

Ulteriori dettagli sugli autorizzati, su come mettersi in regola e su altri aspetti sono stati forniti dall’assessore alla Mobilità del Comune di Pescara, Giuliano Diodati.
Ecco le sue parole:

“Saranno operative dalle ore 16 alle ore 20 tutti sabati e domeniche e giorni festivi, ad esclusione del periodo natalizio fra l’8 dicembre e il 6 gennaio. Questo significa che in questo arco di tempo potranno entrare solo gli autorizzati, ovvero i residenti. L’applicazione con sanzione scatterà il 29 settembre, dopo una sperimentazione di 60 giorni, decisa per consentire agli interessati di mettersi in regola, potranno farlo scaricando un modulo che abbiamo predisposto per le domande, disponibile sul sito della Polizia Municipale a QUESTO LINK.
La richiesta, corredata da un documento d’identità e dal libretto di circolazione, dovrà essere inviata all’indirizzo di posta elettronica protocollo@pec.comune.pescara.it, o portata all’Ufficio Protocollo di Palazzo di Città la mattina dal lunedì al venerdì con orario 9-13 e il pomeriggio del martedì e giovedì con orario 15-17, oppure portandolo al comando di Polizia Municipale dal lunedì al sabato dalle 9 alle 13. L’idea è quella di creare ordine nella mobilità e promuovere una sostenibilità di cui Pescara ha bisogno su tutto il suo territorio. E’ un lavoro complesso quello che stiamo portando avanti attraverso tutti i progetti in corso d’opera in città, sia per le piste ciclabili sia per il Piano Urbano del Traffico di cui stiamo per presentare l’aggiornamento. Il fine è quello di abbassare i livelli di traffico cittadino a vantaggio della vivibilità e dell’ambiente e in modo compatibile alle vocazioni della città”.

Queste invece le parole dell’assessore alla Polizia Municipale Gianni Teodoro:

“Il provvedimento nasce per rispondere a un’esigenza riconosciuta e anche per mettere ordine al traffico cittadino. Siamo certi che questa Ztl contribuisca anche a rendere più vivibile il centro, oltre a restituire la piena fruibilità di una delle più belle e frequentate strade del centro città una dimensione pienamente sostenibile. Abbiamo deciso di rendere elastica l’applicazione della restrizione della mobilità, in modo che durante questi due mesi si sviluppasse una positiva convivenza con il provvedimento, un tempo necessario per conoscere e apprezzare la novità e per mettersi in regola. Dopo il “rodaggio”, però, ci saranno le sanzioni, va precisato comunque che le telecamere registrano gli ingressi e dunque chi dovesse uscire dalla Ztl non verrà multato e non avrà nulla da temere. Siamo certi che la cittadinanza risponderà con la collaborazione piena, com’è accaduto fino ad oggi e siamo pronti a migliorare la mobilità e il controllo su questa strada anche in linea con le direttive che verranno fuori dal Piano Urbano del Traffico di cui è imminente l’ufficializzazione del lavoro di aggiornamento”.