Categories: [Pescara]

Vivicittà con la Lilt, 35esima edizione della gara podistica il 3 aprile

Fare sport è fondamentale per prevenire l’insorgenza dei tumori. Questa la motivazione che porta la sezione di Pescara della Lilt, la Lega Italiana Lotta contro i Tumori, a rinnovare il gemellaggio con Vivicittà anche per l’edizione 2016.

La gara podistica competitiva e amatoriale è giunta alla 35esima edizione si svolgerà a Pescara domenica 3 aprile con circa 1.500 podisti iscritti. I volontari della Lilt saranno in piazza Salotto (piazza della Rinascita) per distribuire opuscoli informativi e il libro “L’Uomo è ciò che mangia”, realizzato con gli studenti dell’Istituto Alberghiero “De Cecco”, nel quale sono contenuti utili suggerimenti per condurre uno stile di vita sano anti-cancro.

Inserisci il tuo codice AdSense qui

«La pratica dell’attività sportiva, come misura per la prevenzione oncologica, è prevista nel Codice Europeo della Salute», dice il presidente della Lilt Marco Lombardo affiancato dalla vice Milena Grosoli, dal componente del Direttivo Paolo Lucente (presenti anche il sindaco Marco Alessandrini, l’assessore allo Sport Giuliano Diodati, il campione Alberico Di Cecco, il rappresentante della Uisp Capozzucco, i rappresentanti dello sponsor King), «e la stessa Lilt di Pescara sta redigendo e sottoscrivendo, in questi giorni, un Protocollo d’Intesa con il Coni regionale per sviluppare delle iniziative sportive con i ragazzi. Anche quest’anno siamo tornati nelle scuole, iniziando con l’Istituto Tecnico “Acerbo” per informare gli studenti e formarli come “operatori della prevenzione”. E nel libro realizzato con l’Alberghiero abbiamo riportato la “Piramide dello sport”, indicando con esattezza quante ore occorre dedicare ogni giorno a una disciplina sportiva, non necessariamente a titolo agonistico, e al movimento in generale per garantire la giusta attenzione alla propria salute, sport, ovviamente, da affiancare a una corretta alimentazione, seguendo delle diete specifiche. E a tal proposito a giorni presenteremo anche il Protocollo d’intesa promosso con il Miur e in corso di stipula con l’Ufficio Scolastico regionale per portare dentro tutti gli istituti scolastici la conoscenza della prevenzione oncologica».

La Lilt ricorda che con una dieta sana e una corretta e costante attività sportiva si potrà ridurre del 40 per cento, entro i prossimi dieci anni, l’insorgenza dei tumori nel mondo.

PescaraPost

Recent Posts

Giro d’Italia 2024 a Francavilla al Mare: strade chiuse, viabilità, info e orari

Giro d'Italia a Francavilla al Mare: tutte le informazioni su viabilità, strade chiuse, divieti e…

1 settimana ago

RDS Summer Festival 2024 a Pescara: quando, dove e come prenotarsi

RDS Summer Festival 2024 a Pescara: i dettagli su giorni, location dell'evento e alcuni ospiti. …

1 settimana ago

Manutenzione e riparazioni auto: i ricambi usati

Quando si tratta di manutenzione e riparazioni automobilistiche, i ricambi auto usati rappresentano spesso una…

3 settimane ago

Abruzzo, terra di vini pregiati tra mare e montagna

L'Abruzzo, regione incantevole situata nel cuore dell'Italia centrale, è famosa per le sue bellezze naturali…

3 settimane ago

Eccellenza, la Folgore Delfino Curi chiude con un pari un campionato da incorniciare

La Folgore Delfino Curi chiude con un pareggio contro la Renato Curi Angolana un campionato…

3 settimane ago

A Montesilvano il torneo dell’ANM (Associazione Nazionale Magistrati) fino al 28 aprile

Da oggi, 25 aprile, e fino a domenica 28, Montesilvano ospita il prestigioso Torneo Nazionale…

3 settimane ago