[Pescara]

Vigili in moto e in borghese a Pescara in servizio anti-degrado: come e quando agiranno [FOTO]

Vigili in moto e in borghese a Pescara in servizio anti-degrado: come e quando agiranno. §
Presentato ufficialmente il nuovo nucleo anti degrado della Polizia municipale di Pescara, in servizio da oggi, venerdì 26 giugno.
Per guardare la galleria di foto clicca sull’immagine qui di seguito:

Inserisci il tuo codice AdSense qui

Nello specifico il nucleo si avvarrà di 13 le motociclette, delle quali 3 senza livrea per gli agenti in borghese.
I vigili del Nucleo anti-degrado motorizzato opereranno su quattro turni (3 di servizio e uno di riposo), dalle ore 7:30 del mattino e fino a mezzanotte, contattando comunque per le segnalazioni il centralino del Comando in via del Circuito.

Ecco alcuni dettagli sul nucleo presentato in data odierna in Comune

Primo giorno di attività per il nucleo antidegrado della Polizia Municipale di Pescara, presentato questa mattina nella sala consigliare del Comune alla presenza del sindaco Carlo Masci, dell’assessore Adelchi Sulpizio, del comandante Danilo Palestini e di una nutrita rappresentanza di agenti della polizia municipale. Si tratta di un’unità operativa di pronto intervento destinata a operare per affrontare e risolvere tutta una serie di situazioni di carattere socio-ambientale e di piccola criminalità legate, appunto, alla prevenzione del degrado e di quei comportamenti che danneggiano l’immagine della città. Sono 13 le motociclette che sono impiegate da oggi, di cui tre unità senza livrea per agenti in borghese; opereranno su quattro turni (3 di servizio e uno di riposo), dalle ore 7:30 del mattino e fino alle ore 24:00, contattando comunque per le segnalazioni il centralino del Comando di Via del Circuito.

L’obiettivo dei vertici della Polizia Municipale è quello di garantire la stessa tipologia di servizio sia d’inverno che d’estate, anche se in quest’ultimo periodo vi sono aspetti e criticità differenti dovuti all’afflusso di un maggior numero di persone.
Come specificato dal Comune di Pescara, il

“nuovo corso del nucleo anti-degrado raccoglie ed evolve l’esperienza del gruppo Giona della polizia municipale che negli anni scorsi ha raccolto premi e consensi per il ruolo svolto. Tra le altre attività previste, oltre alle mansioni istituzionali di polizia, il presidio dinanzi alle scuole per la sicurezza di docenti e studenti, l’incremento dei livelli di sicurezza stradale che per le unità motorizzate porrà sotto i riflettori in particolare l’utilizzo del cellulare alla guida e la guida in stato di ebbrezza”.

Queste le parole del sindaco Masci:

“E’ un passaggio molto importante nella storia della nostra Polizia Municipale che con questi agenti a bordo di motociclette potrà intervenire molto più rapidamente, praticamente in tempo reale, lì dove possono crearsi o sono già in atto condizioni di degrado, allarme e disagio ambientale e sociale che ci vengano segnalate dai cittadini. Mi riferisco ad esempio allo spaccio di droga nei parchi e nelle aree verdi comunali, alle biciclette che transitando sui marciapiedi mettendo a rischio l’incolumità dei pedoni, a chi butta mozziconi per terra o lascia rifiuti ingombranti lì dove non è permesso, a chi non raccoglie le deiezioni canine. E’ la nostra scelta per garantire una risposta migliore e sicuramente più celere alle aspettative dei pescaresi”.

I dettagli forniti dal comandante della Polizia Municipale Danilo Palestini:

“In realtà si tratta del potenziamento di un’attività che già c’era perché l’antidegrado è sempre stata una vocazione della polizia municipale. Da oggi offriamo il nostro contributo per quelle attività che risulteranno di supporto anche per le incombenze specifiche dei Corpi dello Stato. Noi ci saremo sempre tra la gente perché, aldilà di ciò che si può pensare, ci sono situazioni come quelle ad esempio dei genitori che vedono soggetti loschi e dalla condotta dubbia sotto le proprie abitazioni e sanno che i propri figli devono rientrare a casa; oppure – ha continuato il comandante della Polizia Municipale – quando ci capita di essere contattati perché c’è chi arreca disturbo o mette in atto comportamenti anomali. Insomma la casistica è ampia e va gestita di volta in volta. La scelta delle motociclette risponde proprio alla necessità di essere rapidi. Ciò che cambia in realtà è la nostra risposta, perché decideremo se inviare un’auto di servizio o gli agenti motociclisti in base alla fattispecie che ci sarà descritta”.

Le parole dell’assessore alla Sicurezza Urbana Adelchi Sulpizio:

“Un’ennesima iniziativa di questa amministrazione di contrasto al degrado e a favore del ripristino della legalità, tenendo sempre presente che ai mezzi tecnologici, come l’installazione di telecamere intelligenti per la videosorveglianza su cui stiamo puntando molto, occorre anche anche associare un controllo effettivo da parte della polizia municipale. Un’azione sinergica che può dare risultati davvero importanti”.

PescaraPost

Recent Posts

Giro d’Italia 2024 a Francavilla al Mare: strade chiuse, viabilità, info e orari

Giro d'Italia a Francavilla al Mare: tutte le informazioni su viabilità, strade chiuse, divieti e…

5 giorni ago

RDS Summer Festival 2024 a Pescara: quando, dove e come prenotarsi

RDS Summer Festival 2024 a Pescara: i dettagli su giorni, location dell'evento e alcuni ospiti. …

6 giorni ago

Manutenzione e riparazioni auto: i ricambi usati

Quando si tratta di manutenzione e riparazioni automobilistiche, i ricambi auto usati rappresentano spesso una…

2 settimane ago

Abruzzo, terra di vini pregiati tra mare e montagna

L'Abruzzo, regione incantevole situata nel cuore dell'Italia centrale, è famosa per le sue bellezze naturali…

2 settimane ago

Eccellenza, la Folgore Delfino Curi chiude con un pari un campionato da incorniciare

La Folgore Delfino Curi chiude con un pareggio contro la Renato Curi Angolana un campionato…

2 settimane ago

A Montesilvano il torneo dell’ANM (Associazione Nazionale Magistrati) fino al 28 aprile

Da oggi, 25 aprile, e fino a domenica 28, Montesilvano ospita il prestigioso Torneo Nazionale…

3 settimane ago