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Viale Marconi Pescara, corsia autobus e nuove rotatorie: progetto, tempi, costi e novità

Viale Marconi Pescara, corsia autobus e nuove rotatorie: progetto, tempi, costi e novità.
Presentato ufficialmente il “Progetto Viale Marconi”, che prevede una serie di interventi con novità che riguardano la strada che da piazza Unione, a nord (nei pressi del fiume Pescara) giunge a sud fino alla zona dello stadio Adriatico e dell’università (rotatoria all’intersezione con viale Pindaro).

Di seguito alcune delle novità e gli interventi che verranno eseguiti in viale Marconi:

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Realizzazione di 3 corsie di marcia di cui una riservata al trasporto pubblico locale della lunghezza complessiva di 1,6 Km, in direzione Nord-Sud; gli autobus che percorreranno Viale Marconi, nella direzione opposta Sud-Nord, viaggeranno in sede promiscua con i veicoli privati.

Realizzazione di impianti semaforici dotati di software evoluti, con priorità al trasporto pubblico locale e copertura lunga di garanzia di funzionamento.

Realizzazione di nuove rotatorie in corrispondenza di Via Vespucci e Viale Pepe.

L’offerta migliorativa, rispetto al piano iniziale, determinerà:

Realizzazione di nuovo manto stradale su tutta l’estensione di Via Marconi (circa 25.000 mq).

Realizzazione di segnaletica orizzontale con materiale termoplastico (alta durabilità) per la linea di separazione della sede riservata Bus, attraversamenti pedonali e pista ciclabile.

Miglioramento del verde pubblico con piantumazione di n. 20 alberi lungo Via Marconi e allestimento a verde delle rotatorie.

L’intervento, del valore complessivo di 1,3 milioni di euro, è finanziato con risorse dell’Asse VII del Programma Operativo Regionale FESR 2014/2020, nell’ambito della Strategia di Sviluppo Urbano Sostenibile (SUS) promossa dal comune di Pescara.

Per quanto riguarda i tempi, come indicato dal Comune, i lavori inizieranno lunedì 3 agosto e si concluderanno in 189 giorni, a febbraio 2021 (sempre in base a quanto riferito dal Comune, la “metodica logistica prevede la progressione per tratti sulla direttrice longitudinale di Viale Marconi, allo scopo di ridurre al minimo le limitazioni e consentendo a residenti e utenti le normali attività”).
Questa la scheda riassuntiva del progetto Viale Marconi diffusa dal Comune di Pescara, con dettagli su costi, tempi e altre informazioni:

Oggetto: REALIZZAZIONE DI TRASPORTO PUBBLICO IN SEDE PROTETTA

1) dati sintetici economici
importo complessivo finanziamento 1.300.000,00
importo lavori a base di gara: 970.172,95 di cui 25.179,13 oneri sicurezza.
Importo contratto 970.078,45 oltre iva
ditta appaltatrice: Rapino Strade e Ambiente di Rapino SRL di Torrevecchia Teatina (CH)

2) tempi di esecuzione dell’opera
Le opere saranno completate in 189 giorni, pari a sei mesi e 9 giorni

3) dati sintetici del progetto
Realizzazione di 3 corsie di marcia di cui una riservata al trasporto pubblico locale della lunghezza complessiva di 1,6 Km.
Realizzazione di impianti semaforici con priorità al trasporto pubblico locale.
Realizzazione di nuove rotatorie in corrispondenza di Via Vespucci e Viale Pepe.

4) punti di forza del progetto
Riduzione dei tempi di percorrenza del trasporto pubblico locale.
Rimodulazione degli spazi destinati a parcheggio nelle aree limitrofe con incremento di posti auto rispetto a quelli sottratti su Viale Marconi.
Potenziamento di via Benedetto Croce per la fluidificazione del traffico.

5) offerta migliorativa rispetto al progetto iniziale
Realizzazione di nuovo manto stradale su tutta l’estensione di Via Marconi ( circa 25.000 mq).
Realizzazione di segnaletica orizzontale con materiale termoplastico (alta durabilità) per la linea di separazione della sede riservata Bus, attraversamenti pedonali e pista ciclabile.
Miglioramento del verde pubblico con piantumazione di n. 20 alberi lungo Via Marconi e allestimento a verde delle rotatorie
Ulteriore implementazione software degli impianti semaforici.
Estensione della garanzia dell’impianto semaforico da 2 a 5 anni.

6) Figure
Progettista: Arch. Michela Giammarini
RUP: Arch. Massimo Cantagallo
D.L.: Arch. Enrico Iacomini

Queste le parole del sindaco di Pescara, Carlo Masci, durante la presentazione del progetto del 30 luglio:

“Come amministrazione fin dal nostro insediamento abbiamo pensato a una città dinamica dove mobilità e ambiente fossero parte di una stessa visione. Noi abbiamo scelto con chiarezza di condurre Pescara verso una moderna dimensione europea, accostandola a realtà più importanti dove l’intermodalità del trasporto pubblico è consolidata già da anni. E oggi infatti presentiamo un progetto, come quello di viale Marconi, che unirà di più e meglio le due parti del capoluogo, che sono sì divise dal fiume ma che vanno integrate di più e meglio. Ebbene, con il sistema di trasporto pubblico, che andiamo a incentivare con il “progetto Viale Marconi”, permetteremo a tutti di spostarsi rapidamente e comodamente grazie a bus elettrici non inquinanti, favorendo il mancato ricorso all’utilizzo dell’auto e migliorando quindi la situazione dei livelli di inquinamento dell’aria.
In questi giorni abbiamo già avviato il nuovo corso della sharing mobility e i primi dati parlano a nostro favore perché il monopattino elettrico piace ai pescaresi; speriamo davvero continui tutto in questa direzione. La mobilità e la micromobilità sono certamente parti di una stessa progettualità che introduce un sistema di tipo integrato. Che può iniziare magari arrivando in treno a Pescara per studio o per lavoro ma che poi, attraversando il futuro parco tematico sulle aree di risulta, può continuare noleggiando un monopattino o un altro mezzo, o salendo su un bus non inquinante che ti porta in pochi minuti a Pescara Sud, allo stadio o all’università. Questo è un ulteriore passo verso quel ruolo di città-giardino che abbiamo recuperato dal passato ma che io penso oggi sia realizzabile, come dimostrano tutti gli interventi che abbiamo messo in campo”.

Il commento dell’assessore ai Lavori Pubblici Luigi Albore Mascia:

“Questo è un progetto complesso ma fondamentale per la qualità della vita dei cittadini. Non si ragiona sulla base di valutazioni elettorali, ma per gli interessi delle future generazioni. Valorizziamo il concetto di una mobilità efficiente, pensando nel medio periodo a una metropolitana di superficie che unisca i poli opposti della città, da Montesilvano e fino a Francavilla al Mare, non dimenticando l’asse interno fino all’aeroporto. Ma per far questo non vi è che l’unica strada di un sistema di trasporto di massa non impattante e che vada a discapito dell’uso dell’automobile; che sia inoltre commercialmente appetibile, cioè in grado di ridurre i tempi di percorrenza. Si tratta di un’azione strategica nel più ampio quadro di trasformazione della mobilità a Pescara”.

foto di repertorio