Search

Viabilità, l’Asse Attrezzato si allunga: arriverà fino al porto

L’Asse Attrezzato che collega Chieti Scalo a Pescara verrà allungato e arriverà fin dentro al porto canale della città adriatica. Ieri, lunedì 3 ottobre, a Palazzo di Città si è svolta la prima riunione operativa fra Comune, Regione Abruzzo e Anas per l’allungamento dell’arteria stradale fino allo scalo portuale.

L’incontro, al quale hanno partecipato il sindaco Marco Alessandrini, il presidente della Regione Luciano D’Alfonso, i vertici Anas, il vice sindaco Enzo Del Vecchio, il presidente del consiglio comunale Antonio Blasioli e i tecnici comunali, è stato occasione di confronto sul progetto e la mobilità della zona su cui verrà a ricadere.

Inserisci il tuo codice AdSense qui

«Un progetto che ha tempi stretti e una vista lungimirante», afferma il primo cittadino, «una prima fattibilità prevede l’allungamento dell’asse attrezzato fin dentro al porto canale di Pescara, una viabilità di servizio per la ripresa delle attività commerciali e soprattutto turistiche dello scalo in cui confidiamo e a cui stiamo lavorando sin dal primo giorno con l’attività volta allo sbloccamento del Piano Regolatore Portuale».

Tra gli obiettivi del progetto c’è quello di ridurre il traffico di via Andrea Doria con il ritorno a una mobilità sostenibile che prevede anche un percorso ciclabile in connessione con la pista che corre sul lungomare sud. Le tempistiche sono avanzate, e in accordo con la Regione che si è fatta promotrice dell’avvio dei lavori, è prevista anche una fase di condivisione di parte del progetto con la cittadinanza, allo scopo di calibrarlo sia alle esigenze logistiche della zona che all’identità della mobilità collegata.