Search

Lavori finiti in via Misticoni, ma la strada non apre perché manca il collaudo

Lavori terminati anche nell’ultimo tratto di via Misticoni a Pescara ma la strada non apre ancora al traffico veicolare perché manca il collaudo.
Per guardare la galleria di foto basta cliccare sull’immagine in basso:

via misticoni lavori finiti ma manca collaudo (2)

Inserisci il tuo codice AdSense qui

Nello specifico la strada che è nata negli anni scorsi in seguito alla costruzione del centro commerciale “Il Molino” da parte della Porta Nuova 2000, ovvero De Cecco, avrebbe dovuto essere terminata fino all’incrocio con via San Francesco molto tempo addietro.

Nel frattempo nella zona sono stati costruiti nuovi palazzi che però non avevano a disposizione la strada sottostante. Si è arrivati così all’ultimo anno nel corso del quale, prima il Comune ha terminato la realizzazione del tratto di competenza, e negli ultimi 2 mesi la società Porta Nuova 2000 ha ultimato gli ultimi 100 metri dall’incrocio con via Sallustio.

I lavori sono ormai terminati, e da giorni i residenti segnalano come anche la pubblica illuminazione sia accesa tutte le sere. Ma l’arteria, che è di importanza strategica nella viabilità di Porta Nuova dopo l’inaugurazione del ponte Flaiano, al momento resta chiusa al traffico perché manca ancora il collaudo, come fa sapere il vice sindaco Antonio Blasioli.

Finalità del collaudo è quella di verificare che i lavori siano stati eseguiti a regola d’arte e secondo le previste pattuizioni e di liquidare il credito dell’appaltatore. In particolare, il collaudo tende a verificare e certificare (in un apposito atto) che l’opera o il lavoro sono stati eseguiti a regola d’arte e secondo le prescrizioni tecniche prestabilite, in conformità al contratto, alla sue eventuali varianti ed ai conseguenti atti di sottomissione o aggiuntivi debitamente approvati.