Search

Via di Sotto, limite di velocità a 40 chilometri orari? Il progetto del Comune e i dettagli

Via di Sotto, limite di velocità a 40 chilometri orari? Il progetto del Comune e i dettagli.
Nella giornata di oggi martedì 6 aprile 2021, il Comune di Pescara ha annunciato un vertice nel quale verrà presentato e discusso un progetto che riguarda “interventi di mitigazione della velocità” nella strada della città adriatica sulla quale è stato recentemente installato un autovelox fisso (leggi su QUESTO LINK), in un tratto sul quale attualmente vige il limite di velocità di 30 chilometri orari.

L’obiettivo del vertice annunciato dal Comune per la giornata di giovedì prossimo, 8 aprile, sarà pertanto quello di completare dei lavori di risistemazione in via di Sotto, e arrivare all’innalzamento del limite di velocità di 10 chilometri orari, portandolo così da 30 a 40 km/h. 
Di seguito la nota integrale diffusa dal Comune di Pescara oggi, 6 aprile, con i dettagli del vertice, dei lavori, e dell’innalzamento del limite di velocità in via di Sotto a 40 chilometri orari:

Inserisci il tuo codice AdSense qui

È in programma per giovedì 8 aprile il vertice tra il sindaco Carlo Masci, l’assessore ai lavori pubblici, viabilità, mobilità e trasporti Luigi Albore Mascia e i dirigenti ai lavori pubblici Fabrizio Trisi e alla mobilità Giuliano Rossi. In tale occasione verrà presentato e discusso il progetto degli interventi di mitigazione della velocità su via di Sotto.

L’intenzione dell’Amministrazione comunale è di dare il via libera ai lavori di risistemazione lunedì 12 aprile, in modo tale da poterli completare in pochi giorni e arrivare così all’innalzamento del limite a 40 kmh, rispetto ai 30 kmh attuali. È stata questa l’indicazione fornita dal Consiglio Comunale al quale l’Amministrazione ha aderito in pieno spirito democratico, per rimodulare una scelta compiuta nel 2013 in base alle sollecitazioni della cittadinanza a fronte della purtroppo conclamata pericolosità dell’arteria stradale per il mancato rispetto delle regole, in particolare per quanto concerne il rispetto dei limiti.

La vigilanza elettronica H24 e il conseguente sanzionamento dei contravventori rispondeva a una precisa richiesta dei residenti che si erano attivati in tal senso anche con una petizione e il fenomeno delle multe interessa una percentuale residuale di automobilisti, con una schiacciante maggioranza che si è invece attenuta al rispetto delle regole, mirate in primo luogo alla sicurezza di pedoni, ciclisti, anziani e bambini.

Il progetto terrà ben presenti le esigenze delle fasce più fragili e più bisognose di tutela.