Search

Via Conte di Ruvo, nasce la corsia preferenziale per autobus e bici e riapre il sottopasso [FOTO]

«Una sorta di esperienza pilota, su cui anche gli utenti faranno pratica per abituarsi a quello che sarà un rinnovato approccio all’assetto organizzativo della mobilità urbana».

Così il Comune di Pescara definisce la nuova corsia preferenziale istituita in via Conte di Ruvo che permetterà il transito sia degli autobus che delle biciclette. Tutta le segnaletica della strada è stata rifatta nei giorni scorsi, con un iniziale errore nel disegno delle strisce pedonali che risultavano decentrate rispetto agli scivoli dei marciapiedi. Errore al quale il Comune ha prontamente posto rimedio.

Inserisci il tuo codice AdSense qui

Per vedere le foto della galleria basta cliccare sull’immagine in basso:

via conte di ruvo corsia bici bus (6)

Gli interventi di rifacimento del manto stradale sono stati a costo zero per l’ente da parte della Vodafone come misura compensativa dei lavori di completamento della rete di fibra ottica della città. Nei prossimi giorni sarà ultimata la segnaletica verticale.

Nello specifico, come evidenzia il vice sindaco Enzo Del Vecchio, «la corsia riservata agli autobus è stata ampliata per consentire il passaggio anche delle biciclette su un tracciato indicato da un’apposita segnaletica (Bici+Bus), mentre dall’altro lato la sosta “selvaggia” viene scoraggiata dai nuovi spazi, il parcheggio lato nord, immutato per le dimensioni, è diventato a tempo, potenziato nelle sue capacità di assorbimento ed è stata realizzata una linea cosiddetta “door lane”, di delimitazione della zona dell’apertura delle sportelli delle macchine, di allerta sia per gli automobilisti che per i ciclisti».

Molti residenti, ma anche ciclisti si chiedono se non sia pericoloso far passare nella stessa corsia autobus e biciclette, ma non trattandosi di una vera e propria pista ciclabile questo tipo di percorso stradale condiviso sarebbe consentito e già utilizzato in altri Paesi europei, come ricorda l’associazione Fiab PescaraBici.

Altrà novità che riguarda via Conte di Ruvo è la riapertura del sottopasso ferroviario che collega con via Tiburtina. Oggi pomeriggio, giovedì 23 luglio, è stata riaperta completamente la carreggiata verso ovest e metà di quella verso est che sarà riaperta al transito in modo definitivo nei prossimi due giorni.