Search

Tocco da Casauria, 50 mila euro per la messa in sicurezza della scuola primaria

Prevenzione e riduzione del rischio connesso alla vulnerabilità degli elementi non strutturali. Questa la finalità dei lavori che partiranno dopodomani, giovedì 25 giugno, per la messa in sicurezza della scuola primaria di Tocco da Casauria “Francesco Filomusi Guelfi”.

Il progetto redatto dal Comune e dal Provveditoriaro interregionale alle Opere pubbliche di Abruzzo, Lazio e Molise, è finanziato con fondi Cipe (assegnati con delibera 6/2012) per un totale di 50mila euro e consentirà di realizzare una serie di interventi, concentrati sulla sicurezza, nell’edificio di piazza Domenico Stromei, negli spazi che ospitano la scuola primaria e la scuola secondaria di primo grado di Tocco da Casauria.

Inserisci il tuo codice AdSense qui

Nel dettaglio saranno installati i copritermosifoni e le plafoniere di sicurezza, sarà rimossa una canna fumaria, interna alla muratura e dismessa all’inizio degli anni ’80, verranno applicate delle pellicole di sicurezza per i vetri sistemati sui lucernai delle porte delle aule ed infine saranno effettuati, all’interno ed all’esterno dell’edificio, una serie di interventi di riparazione degli intonaci, oltre alla revisione dei cornicini esterni alle finestre e dei cornicioni marcapiano.

Secondo cronoprogramma, i lavori nell’edificio scolastico costruito tra il 1935 e il 1939, su disegno dell’allora podestà Beniamino Toro, e che dal 1940 è sede della scuola di Tocco da Casauria, della durata massima di 60 giorni, saranno ultimati entro agosto, e comunque entro l’avvio del nuovo anno scolastico.