Search

Testamento biologico, pronto il registro al Comune di Pescara

Dopo la mozione approvata lo scorso dicembre in consiglio comunale arriva in dirittura d’arrivo l’approvazione del registro sul testamento biologico che sarà operativo entro 2 settimane nell’ufficio relazioni con il pubblico del Comune di Pescara dopo l’ok della giunta comunale di giovedì scorso.

L’ufficio relazioni con il pubblico conserverà le “istanze relative al trattamento sanitario” rilasciate dai cittadini. L’istanza, secondo quanto previsto dalla delibera viene effettuata “compilando una modulistica in cui il richiedente esprime le sue indicazioni circa il trattamento sanitario cui essere sottoposto e deve contenere l’indicazione di una persona di fiducia del richiedente, delegata ad informare i medici”.

Inserisci il tuo codice AdSense qui

«Una scelta cosciente», dice l’assessore all’Urp Laura Di Pietro, «fatta con un testimone accanto, di cui viene data copia al Comune, alla Asl per le eventuali applicazioni e alla terza persona di fiducia in caso si debba risalire alle volontà. Il Comune risponde al bisogno di diritti manifestato anche a Pescara, fra i pochi Comuni abruzzesi dove tale scelta è possibile, le motivazioni appartengono alla persona che decide, soggetto che da oggi sa che può far valere questo diritto derivante dalla legge anche al Comune di Pescara».