Search

Terremoto a Pescara, crepe su colonne portanti in una palazzina in via Basento [FOTO]

Il terremoto che domenica scorsa, 30 ottobre, ha colpito il Centro Italia, ha avuto i suoi “effetti” anche a Pescara.
E oltre alle crepe comparse in un palazzo in via Lago di Borgiano, le scosse hanno provocato la formazione di crepe anche in un’altra palazzina Ater, in via Basento.
Per vedere la galleria di foto clicca sull’immagine qui di seguito:

crepe terremoto palazzo pescara via basento

Inserisci il tuo codice AdSense qui

Nello specifico, alla base della palazzina al civico 52 della strada che unisce via Rio Sparto a via San Donato, sono comparse evidenti crepe sulle colonne portanti della struttura nella quale risiedono 24 famiglie.
E i residenti sono molto preoccupati per le lesioni subite dalle colonne portanti; dopo il sopralluogo eseguito dai vigili del fuoco nei giorni scorsi, in questo momento è in corso una verifica dell’ingegner Morelli dell’Ater.

È stato un residente che, non convinto dei controlli effettuati dai pompieri, ha deciso di spicchettare le colonne e verificare personalmente.
Tutto il cemento esterno si stacca facilmente e all’interno delle colonne sono visibili anche dei piccoli bastoni di legno.

I residenti lamentano come nella palazzina sia sempre mancata una adeguata manutenzione.
L’edificio risale agli anni Sessanta e una delle cause della fragilità delle colonne sarebbe da addebitare alle infiltrazioni d’acqua e all’umidità.
Inoltre in quella epoca venivano utilizzata i tondini di ferro lisci, meno resistenti di quelli usati in seguito.
L’Ater conferma che verranno eseguiti ulteriori accertamenti nei prossimi giorni per verificare che non ci siano reali pericoli.