Search

Targhe alterne, permessi per riprendere i figli dal tempo pieno a scuola

Domani, martedì 12 gennaio, entrerà in vigore l’ordinanza per la circolazione a targhe alterne (non potranno essere usati i veicoli la cui targa termina con un numero dispari). In molti hanno polemizzato in questi giorni su come potersi muovere in caso di necessità.

Uno di questi casi è quello dei genitori che devono andare a riprendere i propri figli che fanno il tempo pieno a scuola. Per questa ragione il sindaco di Pescara, Marco Alessandrini, ha scritto una lettera a tutti i dirigenti delle scuola affinché rilascino certificazioni ai genitori che ne hanno bisogno.

Inserisci il tuo codice AdSense qui

«I genitori dei bambini che frequentano scuole a tempo pieno», fa sapere l’assessore Giovanni Di Iacovo, «compresi nidi, scuole dell’infanzia scuole elementari, medie e superiori, o che fanno orari di rientro nel pomeriggio, potranno andare a riprendere i propri figli dotandosi di un’attestazione da parte della scuola. Si tratta di un’esigenza a cui l’Amministrazione ha fatto fronte invitando tutti i dirigenti scolastici a fornire ai genitori che lo richiedono una opportuna certificazione da portare con sé durante gli spostamenti negli orari in cui è prevista la circolazione a targhe alterne. Si aggiunge inoltre che tale certificazione vale anche per gli insegnanti, seppure ricompresi nelle categorie dei privati che svolgono servizi di pubblica utilità (punto 7 dell’ordinanza) che devono spostarsi da un plesso all’altro o che hanno orari didattici ricadenti negli intervalli di stop».